Comando vocale "Ok Google" eliminato da Chrome su pc fissi

Il comando vocale “Ok Google” su Chrome per pc è sparito con l’ultimo aggiornamento.

Ok GoogleOk Google

Google ha recentemente rilasciato un nuovo aggiornamento utile per il browser di navigazione Chrome, tramite il quale è stata prevista anche una specifica modifica ad una funzionalità relativamente nuova.
Ci si è infatti accorti che da Mountain View si è evidentemente deciso di eliminare del tutto il comando vocale “Ok Google” da Chrome.
La rimozione di questa opzione va però a riguardare solo e soltanto la versione di Chrome che gira su pc e su postazioni fisse (compresi anche notebook o netbook), restando invece sempre attiva su device mobili.
Sarà funzionante anche sui pc che girano su sistema operativo Chrome, ad esempio sui ChromeBook.
“Ok Google” dunque sparirà non appena verrà scaricata e successivamente lanciata la versione numero 46 di Chrome per desktop. Tuttavia resterà il simbolo del microfono, nel caso di attivazione specifica del comando.
La decisione di Google dell’eliminazione di “Ok Google” da Chrome è facilmente spiegabile e comprensibile: semplicemente ci si è accorti che l’opzione era poco utilizzata da postazioni fisse, mentre a quanto pare lo è maggiormente via device quali smartphone e tablet.
Su pc si tende ad effettuare ricerche “manuali”, digitando le parole chiave da ricercare piuttosto che ricorrendo al comando vocale.
Inoltre è un dato di fatto che non tutti i pc sono muniti di microfono, nè incorporato, nè esterno da collegare in maniera opzionale.

E’ facilmente comprensibile, dunque, quanto anche dal mero punto di vista hardware ci sia già in partenza una grande limitazione iniziale che rende particolarmente inutili le funzioni attivabili vocalmente su molte postazioni di lavoro e in generale su postazioni fisse.
Fatte queste considerazioni, è ipotizzabile che l’eliminazione di “Ok Google” non rappresenterà una grave mancanza o perdita per moltissimi utenti nel mondo; tuttavia – lo si ribadisce – nel caso si desiderasse continuare ad usare la funzionalità anche su pc fissi si potrà procedere con l’apposita e velontaria attivazione di volta in volta.

Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su Comando vocale "Ok Google" eliminato da Chrome su pc fissi iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*