Bundle di BitTorrent: musica, film e contenuti veicolati legalmente

BitTorrent presenta ufficialmente Bundle, un’applicazione che consente il download di musica e materiale vario ma del tutto legalmente.

Bundle di BitTorrentBundle di BitTorrent

Il file sharing “piratescamente” inteso ha forse le ore contate: si apprende infatti che BitTorrent, programma molto utilizzato per lo scambio (non sempre legale) di file, sta entrando in una nuova fase.
Dal blog ufficiale di BitTorrent si evince infatti che è stata lanciata l’applicazione Bundle, un’estensione che permette di accedere ad una serie di contenuti multimediali di vario genere.
Dai file musicali alle foto, fino ad ebook e film, con Bundle l’utente potrà selezionare il pacchetto di suo interesse e avviare il download, a patto di disporre di una chiave di accesso.
Non solo: nell’acquistare ad esempio una canzone tramite questo sistema, l’utilizzatore avrà “in omaggio” anche altri contenuti extra, proposti a scelta dal detentore del diritto sull’opera selezionata.
Bundle sembra dunque uno strumento favorevole per gli artisti che potranno usare la piattaforma per proporre opere e idee introducendole in questo sistema.
E in ballo non è detto che ci sia sempre e regolamente il pagamento da parte dell’utente: l’artista potrebbe infatti decidere di far scaricare una canzone gratis, a patto di visitare prima una tale pagina; di lasciare la propria mail; di inviare prima un tweet; di fare “Mi piace” sulla relativa pagina Facebook e così via.

Una sorta di baratto, dunque, in taluni casi o il pagamento vero e proprio per il singolo brano o per un album, in altre circostanze.
Bundle non sarà in senso stretto un intermediatore, quindi, quanto piuttosto una particolare vetrina, un palco, un museo virtuale dove esporre.
Il modello è semplice e non resta che osservare quale sarà l’applicazione fattiva sia da parte degli artisti, sia per quanto riguarda la reazione degli utilizzatori.
Ecco un video di presentazione di Bundle di BitTorrent.

Se vuoi rimanere aggiornato su Bundle di BitTorrent: musica, film e contenuti veicolati legalmente iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*