BlackBerry guarda sempre più verso Android

Il futuro di BlackBerry potrebbe essere caratterizzato sempre più dal sistema Android.

BlackBerry sempre più vicina ad AndroidBlackBerry sempre più vicina ad Android

Nel mondo di smartphone e tablet la vera competizione resta fortemente legata soltanto a due realtà: iOS e Android.
Gli altri sistemi operativi non sembrano aver fatto particolarmente breccia nel cuore degli utilizzatori di device mobili, per le più svariate ragioni che – tuttavia – non rientrano nel cuore di questo articolo.
Si apprende in queste ore che una notissima azienda di telefonia starebbe per valutare un passaggio – o comunque un certo interessamento sempre più concreto – verso Android.
Si tratta della BlackBerry, per anni sulla cresta dell’onda per aver creato dispositivi particolarmente utili per esigenze lavorative, prima che comunicative pure e semplici.
Tuttavia il sistema operativo proprietario manca di una certa “verve” o più propriamente manca della stessa mole di applicazioni che ogni giorno vengono sviluppate per Android e iOS.
Dopo aver immesso sul mercato il device BlackBerry Priv, basato proprio su Android, i vertici aziendali avrebbero dunque deciso di continuare a lavorare su dispositivi che gireranno con il sistema del robottino verde.
E’ il manager Damian Tay, senior director di BlackBerry, ad avvalorare uno scenario che è molto più che una semplice iptesi. Recentemente ha infatti dichiarato senza giri di parole che “il futuro è Android”, tracciando dunque una linea verso questo nuovo approdo.
C’è da dire che il passaggio non sarà teso soltanto all’operatività del device ma riguarderà anzitutto le app che al momento sono di uso esclusivo BlackBerry: queste ultime, nate in azienda, stanno vedendo una revisione proprio per rendele disponibili per Android; si tratta per lo più delle app dedicate al mondo business, da sempre il cuore dei progetti e degli affarri BlackBerry.
Tuttavia, BlackBerry OS non verrà affatto abbandonato, come ha tenuto a precisare il CEO John Chen: nuovi aggiornamenti del sistema operativo, arrivato alla sua versione 10, verranno a breve rilasciate per continuare a garantire supporto utile a chi possiede un terminale BlackBerry.

Inoltre, sempre su questo fronte, si stanno potenziando alcuni accorgimenti tecnici, al fine di poter garantire la necessaria sicurezza richiesta da organi quali ad esempio le agenzie di stampo governativo, dopo i protocolli in tal senso devono essere piuttosto rigidi.
Stando dunque da queste sintetiche ma importanti dichiarazioni, il futuro di BlackBerry a medio termine sembrerebbe segnato da un grande lavoro di studio verso gli ambienti Android, da una prossima uscita di un nuovo smartphone Android e – al contrario – da nessun nuovo modello equipaggiato con BlackBerry OS.

Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su BlackBerry guarda sempre più verso Android iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*