Aspitalia.com, la più grande risorsa italiana dedicata alle ASP

ASPItalia.com (http://www.aspitalia.com) nasce nel settembre del 1998 dalla tastiera di Daniele Bochicchio (26 anni, potentino).

Bochicchio è un appassionato, che ora si occupa prevalentemente di gestire i contenuti di ASPItalia.com. Conosce le ASP fin dalla prima versione beta e ha seguito l’evoluzione del prodotto fin dalla sua nascita. Tra l’altro, è autore del libro ‘ASP 3 per esempi’, edito da Jackson Libri. Prima di Aspitalia.com non c’era nulla del genere nel panorama italiano. Ed in effetti, fino a qualche mese fa, era l’unico sito del genere. ASPItalia.com è semplicemente una community di sviluppatori. Alla base del lavoro del suo team c’è la passione per questa tecnologia. Sul sito ci sono differenti aree, che coprono tutto quello che può essere di interesse ad uno sviluppatore: articoli, script, liste, forum, security, components, hosting. Ecco cosa pensa di ASP e PHP e dei servizi ad essi collegati. Cos’è ASP? Una tecnologia (e non un linguaggio) di scripting. Supporta per questi motivi diversi linguaggi ed è completamente basata su COM+, e quindi è estensibile pressoché all’infinito. Perché consiglieresti l’uso di ASP? Perché si può scegliere il linguaggio più adatto alle proprie esigenze, che nella maggior parte dei casi è VBS, un subset del più noto Visual Basic. VBS è molto semplice da imparare. In più le ASP fanno parte di un progetto ben più ampio, che coinvolge tutta una serie di servizi presenti sui server della famiglia Windows. Quali sono i pregi di ASP rispetto a PHP? E’ una tecnologia, non un linguaggio. Questo vuol dire che sono su livelli completamente differenti. Cosa manca a ASP che invece invidi a PHP? Direi nulla. E’ più vincente l’accopiata ASP + Windows o PHP + Linux? Questione di gusti (e di budget). Trovo ottima l’accoppiata ASP + Windows. Meglio SQL o MySQL? E perché? SQL Server per la potenza, la scalabilità, le prestazioni, le funzioni. MySQL per progetti a basso costo. E’ un ottimo prodotto ma con dei grossi limiti. E’ meglio utilizzare Hosting(housing) Italiano o Hosting (housing) USA? Preferisco quelli USA. In genere quando qui da noi alcuni servizi sono una novità, in USA già sono diffusi da mesi… Ci sono più risorse Web per ASP o PHP? Non so. In Italia sicuramente più risorse per le ASP. Che ne pensi di .NET? E’ l’idea del futuro. Tranne SunONE per certi versi, non c’è nulla di lontanamente paragonabile al .NET framework. Qual è la miglior community italiana di ASP? Che domande, la mia 🙂 Qual è la miglior community italiana di PHP? Non ne frequento, ma credo che ne esistano ben poche. Pensi che quello che hai detto fino ad ora è convincente per consigliare l’utilizzo delle ASP oppure vuoi aggiungere altro? Visitate il mio sito, date un’occhiata al forum e fatevene un’idea!

Se vuoi rimanere aggiornato su Aspitalia.com, la più grande risorsa italiana dedicata alle ASP iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*