Apple Music, nuova piattaforma di streaming musicale svelata

Apple ha presentato ufficialmente Apple Music, la nuova piattaforma per lo streaming di musica.

Apple Music in arrivo a fine giugnoApple Music in arrivo a fine giugno

Esattamente come previsto, Apple ha finalmente tolto il velo dalle novità riguardanti i nuovi servizi legati all’acquisto e allo streaming di musica.
Si chiama Apple Music e andrà  di fatto a potenziare e ad ampliare quanto in questi anni ha offerto iTunes, fondandosi sostanzialmente su tre grandi pilastri.
Intanto, in piena espansione dei social network, viene lanciato Connect: è il progetto social di Apple Music, basato su una rete di contatti che permette a fan e acquirenti di stabilire un dialogo con i propri artisti preferiti.
C’è poi la sezione “Radio”: oltre ad offrire quanto gia presente su iTunes Radio, questa novità vede la nascita di una vera e propria emittente radiofonica dal nome Beats 1. Dj e speaker si alterneranno lungo il corso di tutta la giornata e la nottata, per specifiche programmazioni, palinsesto, interviste, novità ed anteprime planetarie.
Ed ecco infine “Apple Music”: è il cuore della nuova piattaforma e consiste proprio nell’offerta in streaming di musica, il tutto on demand. Esattamente quanto avviene su Spotify che, lo si può dire senza timore di venire smentiti, in questo settore rappresenta ormai il modello di riferimento, oltre che il concorrente da superare.
Apple ha previsto un abbonamento mensile al prezzo di 9,99 dollari, fornendo così l’accesso ad un catalogo di 30 milioni di brani musicali, sempre a disposizione.
Da Apple si sottolinea quanto non si può importante il concetto di possesso ma piuttosto l’accessibilità: quel che vogliamo, sempre a disposizione in streaming.

Si promette che non ci sarà pubblicità nè ci saranno interruzioni di sorta; si promette inoltre che, dopo il lancio nell’ecosistema dei device Apple, Apple Music arriverà anche sotto forma di app per Android. In questo caso specifico, ci si trova davanti d una sorta di effettiva rivoluzione.
Non occorrerà attende ancora molto per poter scoprire tutto il catalogo e tutte le potenzialità della nuova piafforma di musica in streaming e on demand di Apple: durante l’evento di presentazione è stata annunciata la data ufficiale di lancio per utenti Apple.
Apple Music sarà disponibile sin dal prossimo 30 giugno, mentre per l’app per Android non è ancora stata ufficializzata alcuna data certa.

Se vuoi rimanere aggiornato su Apple Music, nuova piattaforma di streaming musicale svelata iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.