Android 4.4 KitKat aggiornamento: quali smartphone lo riceveranno?

Android 4.4 KitKat non verrà diramato su tutti gli smartphone con Google experience: ecco la lista dei device supportati e di quelli esclusi.

Android 4.4 KitKatAndroid 4.4 KitKat

Novità in arrivo dal fronte Google relativo al settore del sistema operativo per smartphone e tablet: dopo molto parlarne, è stata ufficializzata l’uscita del nuovo OS Android 4.4 KitKat.
L’evento ha riguardato anche la presentazione del device Nexus 5, il primo terminale che vede l’installazione nativa di Android 4.4 KitKat.
Il launcher vede ovviamente una forte personalizzazione sull’universo Google, con molta enfasi verso i servizi Google Now e Google Search.
Ciò fa intendere perfettamente la strategia di Google: rendere sempre più informazioni, funzionalità e divertimenti a portata di palmo, senza dover necessariamente ricorrere a molte app ma basando tutto sulle informazioni direttamente proposte da Google.
Ciò – volendo fare un’associazione con un’altra recente novità di Google – fa pensare che la stessa strategia la si sta applicando al funzionamento del motore di ricerca con l’introduzione dell’algoritmo Hummingbird, anche detto Colibrì: l’intento è chiaro e cioè dare all’utente ciò che cerca utilizzando sempre più quello che può dare direttamente Google, senza ricorrere a dispersioni verso terze parti.
Nulla di nuovo sotto il sole: è di fatto la strategia che da anni cerca di applicare Facebook, diventando un contenitore di più attrazioni in modo da mantenere gli iscritti tra le pagine del social network per maggior tempo possibile.

Tornando ad Android 4.4 KitKat in senso stretto, è stata ufficializzata la lista dei device che riceveranno sin da queste ore l’aggiornamento ma allo stesso tempo ci si è accorti anche di una clamorosa esclusione.
I Galaxy Nexus sviluppati in collaborazione con Samsung non riceveranno Android 4.4 KitKat e non verranno ulteriormente supportati in tal senso, essendo trascorsi 18 mesi dal loro lancio. Una strategia commerciale che sta scatenando le reazioni poco felici di chi possiede appunto un device di questo tipo. Tuttavia Google non sembra dare aperture in merito, confermando del tutto l’esclusione.
Android 4.4 KitKat arriverà regolarmente invece su:

  • Nexus 4,
  • Nexus 7,
  • Nexus 10.

Promesso sicuro aggiornamento anche per HTC One Google Edition e per il Samsung Galaxy S4, naturalmente in riferimento sempre alla “Google Edition“.

Se vuoi rimanere aggiornato su Android 4.4 KitKat aggiornamento: quali smartphone lo riceveranno? iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*