Twitter: si può scaricare tutto l'archivio tweet, novità

Come scaricare tutti i tweet inviati dal proprio account su Twitter? Da oggi è possibile: ecco come fare e come scoprire se si è già abilitati all’opzione.

Twitter: richiesta cronologia tweet possibileTwitter: richiesta cronologia tweet possibile

Tempo di innovazioni per Twitter: dopo aver annunciato l’abbandono della piena compatibilità con gli scatti effettuati tramite Instagram in favore dell’introduzione dei filtri fotografici proprietari, ecco arrivare un’ulteriore interessante novità.
Da un paio di giorni, infatti, alcuni utenti sono in grado di poter scaricare l’archivio dei tweet inviati sin dalla loro iscrizione al servizio di microblogging.
La novità, al momento attuabile solo per una ristretta percentuale di utenti, nelle prossime settimane verrà certamente propagata man mano a chiunque, via via che si procederà con la fase di test.
Come funziona dunque questa nuova opzione?
Anzitutto, per capire se si è già nell’olimpo degli eletti iscritti che possono testare il servizio di archivio dei tweet, occorrerà controllare sulle pagine di Twitter che – in basso, al termine di una qualsiasi pagina del social network – ci sia la dicitura “Your Twitter Archive“.
Se è presente, basterà cliccare per fare richiesta di tutta la propria cronologia su Twitter.

A questo punto si riceverà una mail all’interno della quale ci sarà l’indicazione del file html – da scaricare – che condensa tutta la propria “produzione” di tweet, dal primo all’ultimo.
Il servizio – va ammesso – non è una novità assoluta nel campo dei social network: anche Facebook, ad esempio, permette di scaricare tutta la cronologia di condivisioni, status, foto e attività avvenute sul proprio profilo sul social network.
Twitter si adegua dunque al trend imperante ma soprattutto alle sempre più numerose richieste dei propri iscritti di poter avere traccia di tutto quanto è stato cinguettato sin dal giorno della propria iscrizione.

Se vuoi rimanere aggiornato su Twitter: si può scaricare tutto l'archivio tweet, novità iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*