Su Twitter arrivano le chat private di gruppo e i video in app

Brevi video e chat private di gruppo: ecco come Twitter si arricchisce di nuove funzioni per gli iscritti.

Video in app e chat di gruppo private su TwitterVideo in app e chat di gruppo private su Twitter

La corsa all’aggiornamento di Twitter in queste ultime settimane sembra essere continua. Lo staff del social network basato sul microblogging pare essere molto attivo per cercare recuperare terreno, considerando i numeri generati da altre piattaforme social usate a livello planetario.
E così quest’oggi si apprende che su Twitter stanno arrivando un paio di nuove funzionalità che sembrano poter essere speculare ad altri servizi della “concorrenza”.
Si viene infatti a sapere che sin dai prossimi giorni sarà possibile attivare le chat di gruppo private: il loro funzionamento appare molto semplice ed è destinato non solo a contatti diretti.
Creando un gruppo, infatti, si potranno inserire vari follower; a questo si potrà dare il via alla vera e propria chat, scrivendo messaggi ai quali potranno rispondere tutti. Ciò significa che un nostro contatto potrà tranquillamente dialogare con un altro nostro contatto, pur non essendo follower a vicenda.
Il rapporto non è dunque di 1 a 1 ma basterà essere stati inseriti in un gruppo privato per poter comunque avviare uno scambio di messaggi diretti, sempre nell’ambito del gruppo stesso.
Il meccanismo ricorda decisamente quanto è possibile fare da tanto tempo tramite WhatsApp. Nulla di nuovo in assoluto ma una discreta “rivoluzione” su Twitter.
Naturalmente, all’atto dell’inserimento del nostro nominativo ad un gruppo, si ricevrà una notifica dell’evento.

La seconda novità degna di nota riguarda una modifica dell’app mobile: si potrà attivare la funzione di registrazione video direttamente in-app.
Ciò vuol dire che sarà possibile avviare la registrazione di brevi video della durata massima di 30 secondi, utilizzando direttamente l’applicazione ufficiale di Twitter.
In tal modo la condivisione sarà immediata, diretta e senza fronzoli, permettendo così a tutti di postare video senza dover “abbandonare” l’applicazione nemmeno per pochi secondi.
Non si sa ancora con precisione quando le nuove funzionalità diventeranno attive per tutti gli utenti, dal momento che il comunicato stampa ufficiale dell’azienda non specifica alcuna data certa di lancio; tuttavia si parla di una tempista molto breve: il tutto sarà funzionante entro pochi giorni.

Se vuoi rimanere aggiornato su Su Twitter arrivano le chat private di gruppo e i video in app iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.