Su Instagram arrivano le foto rettangolari e verticali

Su Instagram fanno la loro comparsa, per la prima volta, le foto rettangolari e verticali: rivoluzione in vista.

Instagram introduce formati landscape e portraitInstagram introduce formati landscape e portrait

Su Instagram si dà il via libera a due nuovi formati di fotografie: alla classica versione quadrata, vanno ad aggiungersi anche le fotografie in versione orizzontale e verticale.
Un cambiamento apparentemente minimo, eppure molto significativo che va ad integrarsi grazie alla propagazione dell’aggiornamento 7.5 dell’app.
Fino ad oggi, infatti, si è dato spazio esclusivamente a foto quadrate, dovendo puntare su altre app esterne ad Instagram per elaborare fotografie dal layout differente, prima di procedere al caricamento sulla piattaforma di condivisione di immagini.
Accettare foto – ma anche video – realizzate in formato orizzontale e/o verticale può voler sicuramente significare un avvicinamento rispetto alle esigenze e ai gusti espressi – più o meno direttamente – dagli utenti iscritti al social network.
Altresì, una mossa di questo genere potrebbe anche voler dire “correre ai ripari”, dando modo a tutti di pubblicare direttamente su Instangram, senza più dover fare ricorso ad app terze; si va così a “rubare” e a tenersi stretti gli iscritti che amano comunicare tramite le immagini, fornendo tutti gli strumenti utili per poter caricare foto e video senza agire all’esterno in precedenza.
Una volta caricata una foto in versione landscape oppure portrait, questa apparirà nel formato originale nel feed Instagram.

Diverso è il caso in cui, invece, si andrà a prendere visione della “home” del proprio profilo: in questo caso la miniatura delle immagini verticali o orizzontali sarà comunque mostrata in forma quadrata, con un riadattamento automatico e centrato.
Nel caso l’aggiornamento portatore di questa novità non fosse ancora arrivato sul proprio smartphone, è possibile agire manualmente aggiornando l’app tramite pagina ufficiale su Google Play Store o su Apple App Store.

Se vuoi rimanere aggiornato su Su Instagram arrivano le foto rettangolari e verticali iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*