Su Facebook telefonate gratis al via anche in Italia

Facebook apre la fase di test per le telefonate gratis via Facebook Messenger anche in Italia: qui i dettagli e il funzionamento del nuovo servizio.

Facebook: telefonate gratis via VoIPFacebook: telefonate gratis via VoIP

Diversi mesi fa qui su FullPress anticipammo una novità relativa al mondo di Facebook: la possibilità di chiamare gratis tramite il social network.
L’anticipazione è in queste ore divenuta realtà anche in Italia: sono infatti partiti i test per telefonate gratis su sistema VoIP.
Il funzionamento del nuovo sistema di comunicazione è molto semplice: occorrerà anzitutto aver scaricato l’applicazione Facebook Messenger da Google Play Store (per Android) o da App Store (per iOS).
A questo punto, oltre a poter inviare messaggi gratis ai propri contatti, si potrà anche telefonare gratis, naturalmente con riferimento ai propri amici su Facebook.
Basterà portarsi sulla lista dei contatti, accedere alle informazioni di contatto e a questo punto andare a cliccare sulla “i” visibile in relazione al contatto con il quale si desidera far partire la conversazione vocale.
Ultimo step sarà andare a selezione la scritta “Chiama gratis” che a questo punto apparirà.
Naturalmente, affichè si possa iniziare a fare telefonate gratis via Facebook, occorrerà che anche il contatto d’interesse abbia installato l’app Facebook Messenger.
Diversamente la conversazione telefonica gratuita non potrà aver luogo.

C’è da sottolineare che per poter iniziare a conversare con questo servizio si dovrà essere connessi alla rete via Wi-Fi oppure via 3G: una connessione di tipo inferiore non farà partire la telefonata per via dell’eccessiva lentezza, con un netto peggioramento della qualità di audio e di fruizione globale.
Nulla di molto differente da quanto già avviene con sistemi quali Skype o Viber, con l’affatto trascurabile discriminante che Facebook potrebbe iniziare realmente ad insidiare il mondo delle aziende di telecomunicazioni, dal momento che il bacino d’utenza del social network è vastissimo: i numeri, rispetto ad altri servizi VoIP, cambiano decisamente e già in partenza.

Se vuoi rimanere aggiornato su Su Facebook telefonate gratis al via anche in Italia iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.