So.cl: il social network di Microsoft con ricerca sociale

Nel settore dei social network arriva un nuovo progetto pensato da Microsoft: il suo nome è So.cl, scopriamone di più.

So.cl, novità targata MicrosoftSo.cl, novità targata Microsoft

Poco meno di un anno fa su FullPress ci siamo occupati di quello che sin da subito ci è sembrato il nuovo progetto di social network di Microsoft dal probabile nome di “Tulalip”.
Già allora mettemmo in evidenza come il sito di riferimento era Socl.com e oggi si apprende ufficialmente che il social network targato Microsoft si chiama proprio “So.cl“.
Sembrerebbe quasi un progetto apparentemente innocuo rispetto a Facebook: sulla homepage di So.cl, infatti, ci si può autenticare persino tramite account Facebook.
Non che questo possa voler dire molto: il progetto di Microsoft è infatti ancora in una versione affatto definitiva, inizialmente più basato sul concetto di ricerca sociale denominata “open search”.
In pratica le ricerche generate dagli utenti So.cl potranno essere viste da altri membri iscritti e da non meglio definite altre “terze parti”.
Si intende ovviamente Facebook – dal momento che i due servizi possono essere agganciati – ma forse anche i risultati riscontrabili su Bing, il motore di ricerca di Microsoft, ancora in attesa di un suo vero e proprio exploit.

E’ bene tener presente che il fatto di accedere via account Facebook non vorrà dire condividere automaticamento tutti gli aggiornamenti, le foto o le condivisioni: su So.cl sarà possibile impostare il livello di privacy desiderato e decidere cosa dovrà restare solo sul social network di Microsoft e cosa invece potrà essere riportato anche sul sito in blu di Mark Zuckerberg.
Più che di un vero e proprio social network, sembra che si stia parlando di un contenitore di archiviazione e di consultazione di ricerche sociali.
In questo, con le dovute differenze, il funzionamento non sembra molto distante da quanto fa Faceskin, il social network di Claudio Cecchetto.
Il progetto di Microsoft è dunque tutto in divenire, a quanto pare molto più rivolto all’arricchimento sul fronte motore di ricerca che sul lato social.
D’altronde, contrastare Facebook sembra decisamente troppo difficile persino per i grandi colossi del web che hanno la forza di investire firo fiore di dollari.
Un’ultima curiosità: So.cl si legge semplicemente “Social”.

Se vuoi rimanere aggiornato su So.cl: il social network di Microsoft con ricerca sociale iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*