Il Fatto Quotidiano bloccato su Facebook: condivisione link impossibile

Cosa sta accadendo a Il Fatto Quotidiano? Bloccato da Facebook, il quotidiano non risulta essere condivisibile via link su FB già da diverse ore. Si pensa ad un errore ma non si esclude ad un atto di censura operato non direttamente da Facebook, quanto da un gruppo.

Il Fatto Quotidiano bloccato da Facebook, screenshotIl Fatto Quotidiano bloccato da Facebook, screenshot

Da qualche ora Il Fatto Quotidiano non può essere condiviso su Facebook: gli addetti alla pagina ufficiale riescono ad accedere all’account e a scrivere aggiornamenti di stato ma, per quanto riguarda la condivisione degli articoli, tutto è bloccato. Anche i lettori non riescono a condividere nulla, se non le note.
Il Fatto Quotidiano è stato bloccato da Facebook per un atto di censura?
La domanda che sta circolando è questa, sebbene dalla stessa redazione del giornale si pensi per lo più ad un errore, già segnalato allo staff di Facebook ma non ancora risolto.
Abbiamo provato anche noi, qui in redazione, a condividere un articolo de Il Fatto Quatidiano su Facebook, con il risultato che può essere visionato in foto: operazione non riuscita.
Subito aver pigiato il tasto “Condividi” si è aperto un pop up recante questo avviso: “Sono presenti dei contenuti bloccati già contrassegnati come offensivi o spam. Facci sapere se ritieni che si tratti di un errore“.
La redazione de Il Fatto Quotidiano sta invitando tutti i lettori proprio a segnalare l’errore a Facebook.
Cosa sia accaduto ancora non si sa: potrebbe trattarsi di un’anomalia tecnica oppure qualcuno – forse un gruppo di persone organizzato – potrebbe aver ripetutamente segnalato a Facebook la presenza di articoli dal contenuto ritenuto inappropriato.
Trattandosi di sistemi automatici, è possibile che al raggiungimento di un certo numero di segnalazioni, i link in arrivo da ilfattoquotidiano.it siano stati automaticamente bloccati.
Seguiremo sicuramente l’evolversi della situazione nelle prossime ore, verificando se la condivisione dei link sarà ripristinata.

AGGIORNAMENTO: la situazione sembra essere tornata alla normalità, dunque i link provenienti da Il Fatto Quotidiano sono nuovamente condivisibili. Sulla pagina Facebook della testata la notizia trova conferma, tutto sembra essere rientrato intorno alle ore 17 circa.

Se vuoi rimanere aggiornato su Il Fatto Quotidiano bloccato su Facebook: condivisione link impossibile iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*