I cugini dei Blog: i siti E/N

La sigla E/N sta ad indicare Everything/Nothing, ovvero blog in cui si parla di tutto o niente. Secondo alcuni, invece, questa sigla avrebbe avuto origine dall’abbrevizione di Entrateiment/News.

La storia dei siti E/N inizia nel 1998 quando il webmaster di un sito di videogames decise di aprire una sezione in cui si parlava di qualsiasi cosa, tranne che dei giochi. La sezione si chiamava “Everything but the games” (tutto, tranne i giochi). L’idea piacque molto ed in breve tempo attorno alla sezione  si raccolsero numerosi utenti curiosi.

Sebbene i blog e i siti E/N abbiano origini comuni, le differenze sono abbastanza marcate e definite: mentre un blog tratta spesso di un argomento abbastanza preciso, oppure raccoglie le riflessioni degli autori che postano, un sito E/N è il luogo virtuale dove il webmaster ed i suoi co-posters (collaboratori) scrive di qualsiasi argomento gli venga in mente, senza seguire un tema preciso. Spesso, nei siti E/N sono aperte delle sezioni aggiuntive, con recensioni, pensieri, articoli, etc. Inoltre i siti E/N hanno speso una grafica gradevole e molto curata. I blog, invece, parlano tendenzialmente della vita personale dell’autore o di argomenti specifici e, poiché l’attenzione maggiore è sui contenuti, non sempre la grafica è curata.

Se vuoi rimanere aggiornato su I cugini dei Blog: i siti E/N iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*