Google Squared, motore di ricerca semantico e interattivo

Da Mountain View arriva il nuovo servizio Google Squared: il tentativo di risoluzione delle ambiguità nei risultati di ricerca.

Google SquaredGoogle Squared

Seppur ancora in fase sperimentale, Google Squared è l’ultimo prodotto figlio del progetto Labs, fucina di innovazioni e di giovani menti.
Questo nuovo servizio si propone di colmare le lacune di ricerche, offrendo risultati più pertinenti organizzati in forma modulare, su tabelle.  Il funzionamento sembra simile a quello di una sorta di grande aggregatore ma, riuscendo ad analizzare i termini in senso semantico, le ricerche divengono così “intelligenti” e più organizzate. Al contempo, però, l’utente stesso potrà arricchire Google Squared, ampliando la tabella generata tramite funzione “Add“.
Questa possibilità è, però, la prima critica mossa al nuovo servizio che, alla fin fine, chiede all’utente stesso di organizzare la ricerca.
Il chè non sarebbe poi molto differente dal progetto globalmente accettato che sostiene Wikipedia.
I risultati generati in italiano sono al momento parecchio approssimativi, mentre quelli in inglese sono già meglio proposti.

Google Squared diventa così il maggiore concorrente di Wolfram Alpha, il nuovissimo motore di ricerca in grado di fornire risposte anche a ricerche formulate in forma di domanda. Il più grande limite di Wolfram Alpha, attualmente, è il range di ricerca: prevalentemente basato su fonti accademiche, lascia molte lacune sulle ricerche di massa, quelle meno improntate al nozionismo.
E proprio in questa direzione, al contrario, si sta muovendo Google Squared.

Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su Google Squared, motore di ricerca semantico e interattivo iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*