Google+ presenta "Collection" per catalogare le foto e contenuti vari

Google+ lancia una novità relativa alla catalogazione di foto: è “Collection”.

Collection di Google+Collection di Google+

Google+ – il social network targato Google – torna a rinnovarsi, almeno parzialmente. E’ stata infatti annunciata una nuova funzionalità riguardante il caricamento di foto sulla piattaforma social di Mountain View.
Le immagini, ormai è chiarissimo, sono elementi che catturano moltissimo l’attenzione degli internauti: scarseggiano, ormai, link e contenuti sprovvisti di foto e video. Anche lo staff al lavoro sullo sviluppo di Google + lo sa perfettamente, tant’è che si è sviluppato il nuovo servizio “Collection”.
Si tratta in pratica di una modalità di catalogazione di immagini che possono andare a confluire all’interno di raccolte tematiche.
L’idea non è affatto nuova e, anzi, l’associazione mentale con un altro social network basato proprio su questo concetto non può che scattare in automatico: la funzione “Collection” di Google + ricorda infatti fin troppo il meccanismo di funzionamento di Pinterest.
Si potrà infatti decidere di raggruppare gli elementi pubblicati per argomenti, così da poterli agevolmente ritrovare e consultare secondo un “filo conduttore”.
Ciò sarà valido in particolar modo per le foto ma anche per link e contenuti di altro genere.
Si potrà dunque decidere quale sarà il “pubblico” di ogni singola “Collection” impostando soglie di privacy a piacimento. Allo stesso tempo si potrà scegliere di seguire una o più “collection” dei nostri contatti su Google+.

Nulla di particolarmente inedito, dunque; d’altronde sul “lidi” di Google + è da molto tempo che non appaiono novità di rilievo. Il social network appare statico e ci si chiede se basteranno questi piccoli ritocchi – per giunta già ampiamente utilizzati su altri social network – ha suscitare interesse ed attenzioni da parte degli utenti.
La novità è stata resa al momento già disponibile per piattaforma web e per dispositivi Android, mentre gli utenti iOS dovranno ancora attendere: lo staff di sviluppatori non ha sostanziato alcuna data ufficiale di release di aggiornamento, dunque si può ipotizzare che sia necessaria ancora qualche settimana.

Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su Google+ presenta "Collection" per catalogare le foto e contenuti vari iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*