Facebook Paper, aggregatore di news social

Facebook sarebbe pronto a scende in campo nel settore degli aggregatori di news e a lanciare Paper, progetto in aperta concorrenza con Google News e Flipboard.

Facebook punta all'aggregazione di news con PaperFacebook punta all'aggregazione di news con Paper

Che Facebook miri da sempre a diventare sempre più onnicomprensivo è cosa nota ed evidente. Questa volta sembra proprio che abbia deciso di puntare alla diffusione delle notizie che circolano in rete per offrire un’ampia panoramica di servizi ulteriori ai propri iscritti, senza che questi si “distraggano” dalla rete sociale alla ricerca di informazioni fuori dalla pagine del social network.
Sembra infatti ad un passo dal lancio il progetto denominato “Paper“: si tratterebbe di un aggregatore di news il cui funzionamento potrebbe essere simile a quanto fanno già servizi più che rodati quali Google News o Flipboard.
Interpellati per saperne di più, i vertici di Facebook non hanno rilasciato alcuna dichiarazione precisa, dicendo di non voler commentare indiscrezioni o ipotesi in tal senso.
E’ stato il sito Re/code a lanciare l’anticipazione, spiegando che Facebook Paper sarebbe una sorta di news magazine con aggregazione di fonti diverse, in probabile uscita – forse solo in fase beta e solo in alcuni paesi del mondo – entro la fine di gennaio.

Le possibili e necessarie modalità di integrazione all’interno delle pagine di Facebook non sono ancora note ma si ipotizza che Paper potrebbe andare a creare una sezione a parte ed ulteriore rispetto alla timeline: con un click però si potrebbe passare facilmente dallo scorrere degli status degli amici al fluire delle news selezionate da Facebook, in base alle preferenze espresse e agli interessi dell’utente.
Di certo al momento in cui si scrive in merito a Paper si sa molto poco e il riserbo sembra essere massimo da parte dello staff al lavoro.
Una cosa sembra essere chiara: la sfida è aperta, dunque, nei confronti dei servizi di informazione aggregativi del calibro di Google News e similari.

Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su Facebook Paper, aggregatore di news social iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*