Facebook: nuove emoticons in arrivo da artista Pixar

Presto su Facebook saranno disponibili nuove faccine: le chat e gli aggiornamenti di stato avrenno emoticons inedite create da un artista made in Pixar.

Bozzetti delle nuove emoticons per Facebook di Matt JonesBozzetti delle nuove emoticons per Facebook di Matt Jones

Aria di novità su Facebook, questa volta non legate a funzionalità social in senso stretto ma a puro carattere grafico.
Lo staff del social network ha infatti deciso di dare una spolverata alle ormai vecchie emoticons, trite e ritrite sin dai tempi delle prime chat o ancor prima da newsgroup e semplici mail.
C’è dunque l’esigenza di apportare un deciso restyling alle faccine che simboleggiano stati d’animo e reazioni umane, un espediente da sempre usato per sintetizzare graficamente il pensiero estemporaneo degli utenti.
Così dal quartier generale di Facebook è partita la ricerca della persona giusta per poter inventare nuovi smiley e si è approdati a Matt Jones.
Questo artista vanta nel suo curriculum la partecipazione a molti progetti della Pixar, l’azienda che ha fatto delal grafica tridimensionale il suo punto forte, capeggiata per un certo periodo di tempo da Steve Jobs.
Oltre a proporre nuove espressione che possano condensare le sensazioni umane, Matt Jones è impegnato anche nella sfida di superare la classica proposizione del colore giallo, da sempre usato per le emoticon dacchè se ne abbia memoria.

Naturalmente, essendo come lavoro commissionato direttamente da Facebook, è facile pensare che probabilmente si opterà per una virata verso il color blu, caratteristico proprio del social network sin dal suo esordio.
Oltre alle espressioni facciali, inoltre, l’artista pare stia cercando di trovare espedienti grafici che possano anche riprodurre in parte la gestualità e la componente fisica, dal momento che molta comunicazione passa proprio dal corpo e dai suoi movimenti, prima che dalle parole.
C’è da sottolineare che Jones sta lavorando a questo progetto a titolo personale, quale consulente esterno di Facebook: la Pixar non ha alcun accordo con il social network.
Nella foto abbinata a questo articolo è possibile vedere i primi bozzetti realizzati da Matt Jones per Facebook.

Se vuoi rimanere aggiornato su Facebook: nuove emoticons in arrivo da artista Pixar iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.