Facebook novità: mobile e geolocalizzazione al top

Facebook si annuncia tutto nuovo con l’introduzione di importanti novità su geolocalizzazione e sul mobile, a tutto vantaggio dei riscontri in termini pubblicitari, ora molto più mirati grazie proprio alla possibilità di geolocalizzare utenti, quindi beni e servizi.

Facebook PlacesFacebook Places

La geolocalizzazione su Facebook va a braccetto – com’è logico che sia – con smartphone e dispositivi che consentono di connettersi in mobilità.
Le due novità presentate sono infatti strettamente collegate tra loro: proprio il numero crescente di accessi a Facebook da mobile ha portato ad elaborare nuovi strumenti (e quindi nuove modalità di business) per il colosso dei socialnetwork.
Al via dunque la release degli updates per Facebook Places: più semplice l’utilizzo dei servizi per tutti gli smartphone, grazie alla disponibilità di Facebook per Android 1.4 e Facebook per iPhone 3.3.
Geolocalizzazione rapida, precisa e utile, soprattutto alle attività commerciali dei dintorni che grazie a ciò potranno attirare nuovi clienti: è questo il succo di Facebook Deals.
Con Facebook Deals gli utenti potranno ricevere e visualizzare coupon, sconti e promozioni in arrivo dagli inserzionisti posti delle vicinanze. Banali esempio di utilizzo di Facebook Deals: sconto del 30% sul menù del giorno nel ristorante Tal dei Tali, messa in piega gratis dal parrucchiere all’angolo, ingresso ridotto nella discoteca glam ecc.. Con un click chi è nelle vicinanze potrà accaparrarsi l’offerta. Per il momento la pubblicità geolocalizzata di Facebook Deals sarà disponibile solo negli Stati Uniti.
Ovviamente la geolocalizzazione servirà anche per incontrare più facilmente gli amici in quel momento vicini: è questa l’altra novità, denominata Facebook Groups.
Parlando invece di dispositivi in senso stretto, i vertici Facebook hanno escluso da queste novità l’iPad che, secondo Mark Zuckerberg, non è uno smartphone ma un pc tout court, quindi non interessante per il discorso mobile, così come concepito per queste importanti novità attuali. Infine, nessuna conferma in merito al presunto arrivo di un Facebook phone: non vi sarà alcun dispositivo del genere brandizzato Facebook.
Le applicazioni – ormai è chiaro – si dimostrano molto più interessanti di un “Facebookfonino“.

Se vuoi rimanere aggiornato su Facebook novità: mobile e geolocalizzazione al top iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*