Facebook NewsFeed al via, la bacheca si modifica

Su Facebook arriva “NewsFeed“, nuova modalità per visualizzare gli aggiornamenti in bacheca. Ecco come funziona e come ottenere subito il cambiamento.

Facebook NewsFeedFacebook NewsFeed

Da qualche giorno si vociferava di un aggiornamento di Facebook con relativo annuncio ufficiale e in effetti le novità sono state svelate tutte nella serata di ieri.
C’è un nuovo cambiamento, non solo dal punto di vista grafico ma anche funzionale, che va ad interessare Facebook: prende il via infatti il meccanismo del “NewsFeed“.
Si è pensato di rendere la fruizione di Facebook per certi aspetti simile all’esperienza di lettura di un giornale, naturalmente in formato elettronico.
In tal senso, sarà possibile ordinare i contenuti più interessanti, ricevere aggiornamenti più pertinenti su ciò che attira maggiormente l’attenzione in un dato momento o periodo, evidenziare solo alcuni elementi, come ad esempio video, musica o foto.
Proprio sulle foto l’attenzione dello staff di Facebook è massima, dal momento che è chiarissima la tendenza alla massiccia condivisione di scatti personali e di immagini.
Non è affatto una novità nè una sorpresa: il successo di servizi quali Instagram (poi acquisita proprio da Facebook) o di social quali Pinterest la dicono lunga sul trend di condivisione associato alle fotografie.

Il nuovo sistema “NewsFeed” sarà accessibile sulla parte destra dello schermo e permetterà così di personalizzare sempre più l’uso di Facebook, andando a creare – nel tempo e con l’espressione delle preferenze – una rete di indicazioni all’algoritmo messo a punto da Facebook, così da poter progressivamente proporre in automatico risultati sempre più pertinenti.
In tal senso è probabile che la tecnologia sviluppata per Graph Search abbia contribuito a permettere la realizzazione di questo nuovo sistema, la cui introduzione avverrà per gradi, come di consueto: la novità verrà estesa inizialmente solo a pochi utenti per poi renderla operativa per tutti.
Tuttavia chi fosse curioso di provare la nuova visualizzazione della bacheca di Facebook potrà candidarsi a diventare una sorta di tester direttamente a questo link.

Se vuoi rimanere aggiornato su Facebook NewsFeed al via, la bacheca si modifica iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.