Facebook Messenger: messaggi vocali al via e presto telefonate gratis

Il sistema di messaggistica Facebook Messenger si arricchisce di una nuova funzionalità: i messaggi vocali. Presto però si potranno effettuare anche telefonate gratis.

Facebook: messaggi vocali e chiamate gratis in arrivoFacebook: messaggi vocali e chiamate gratis in arrivo

Nelle ultime settimane Facebook sta sfornando una serie di novità nell’utilizzo dei suoi servizi non di poco conto: l’ultima in ordine di tempo riguarda Facebook Messenger.
Il servizio di messaggistica istantanea è infatti stato aggiornato proprio oggi e gli utenti hanno potuto quindi appurare che una nuova funzionalità è stata aggiunta: si tratta della possibilità di inviare e ricevere messaggi vocali.
La novità entra in vigore dunque sin da quest’oggi, funzionante sia su Android che su iOS.
Al momento la durata massima dei messaggi vocali veicolabili si attesta fino ad un massimo di un minuto ma non si esclude che in futuro si possa estendere il contenuto multimediale da inviare ai propri contatti.
Non è tutto: si apprende infatti che lo staff di Facebook sta anche sperimentando un sistema VoIP che di fatto andrebbe a competere in maniera diretta con Skype oppure con Viber, restando nel campo delle applicazioni studiate per smartphone e tablet.
Secondo quanto si apprende dalle colonne del Wall Strett Journal, i primi a godere della possibilità di effettuare chiamate gratis via Facebook sono al momento solo alcuni utenti canadesi che dispongono di device con iOS.
Successivamente e in base ai risultati ottenuti dalla sperimentazioni, si procederà all’ampliamento di questa possibilità rivolta a tutti gli iscritti.

Ciò appare chiaro anche perchè sull’aggiornamento disponibile da oggi per tutti si legge già la dicitura “Chiama gratis i tuoi amici direttamente da Messenger“, dunque nelle prossime settimane la funzionalità verrà introdotta del tutto.
Facebook procede da tempo a passi spediti sulla strada della fornitura di quanti più servizi ai propri utenti, in modo da riuscire a “trattenerli” al suo interno per più tempo, senza divagazioni verso altri servizi utili alla comunicazione.
D’altronde, anche sull’esempio delle funzionalità offerte da Whatsapp (servizio di messaggistica che sta spopolando), il Messenger di Facebook effettivamente era carente dal punto di vista della condivisione di note audio.
Il divario è però da oggi stato colmato, con la promessa dell’introduzione a breve delle chiamate gratis.

Se vuoi rimanere aggiornato su Facebook Messenger: messaggi vocali al via e presto telefonate gratis iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*