Facebook Legacy Contact: lasciare in "eredità" l'account in caso di morte

Arriva il “testamento digitale” su Facebook: a chi lasciare l’account in eredità in caso di morte? Si stabilisce con Facebook Legacy Contact.

Facebook Legacy ContactFacebook Legacy Contact

Il colosso dei social network si sta muovendo su un fronte molto delicato e particolare: quello della morte.
Sono tantissimi i casi in cui, al decesso di una persona, il profilo social resta tristemente aperto, molto spesso senza alcuna possibilità da parte dei familiari di riuscire ad accedervi, per rimuovere l’account.
Lo staff di Facebook ha deciso di prendere in considerazione la questione, dando il via al progetto “Facebook Legacy Contact”.
Si potrà infatti stabilire chi sarà il proprio erede digitale – per così dire – dando a lui (o a lei) la facoltà di scegliere cosa fare del profilo, al momento della triste dipartita.
Le opzioni possibili sono diverse: si potrà indicare un parente o un qualsiasi contatto Facebook. Questa persona potrà scaricare foto, contatti, condivisioni di vario genere ma non pitrà – ad esempio – accedere ai messaggi privati nè potrà agire sul profilo esattamente come il suo titolare. Il sistema infatti farà in modo che l’accesso non sarà equiparabile a quello del creatore dell’account ma appunto con un profilo differente, specificatamente impostato per questa situazione.
Si potrà al contrario stabilire che non si vuol designare nessuno, andando dunque ad indicare che l’account potrà essere definitivamente eliminato direttamente da Facebook, nel caso di mancato accesso per un determinato periodo di tempo.

Sul blog ufficiale di Facebook è stata infine spiegata passo passo la procedura per l’indicazione del proprio contatto “Facebook Legacy” ma è bene tener presente che al momento questa possibilità non è ancora estesa a tutti gli iscritti.
Questa opzione è infatti stata implementato alla sola platea degli Stati Uniti ma è lecito pensare che nei prossimi mesi la novità sbarcherà anche sulle piattaforme europee e del resto del mondo.

Se vuoi rimanere aggiornato su Facebook Legacy Contact: lasciare in "eredità" l'account in caso di morte iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.