Facebook: la videochiamata in chat è attiva

Facebook vara la videochat: da poche ore gli iscritti al social network potranno utilizzare gli strumenti più avanzati per comunicare con i propri amici, potendo parlare gratis in chat. Ecco come funziona la videochiamata su Facebook.

Facebook videochiamataFacebook videochiamata

Quello che si ipotizzava da mesi è diventato realtà: Facebook ha attivato la videochiamata, per permettere agli iscritti di parlare e di guardarsi negli occhi via VoIP tramite chat.
L’accordo, stipulato con Skype e quindi con Microsoft che – lo ricordiamo – è diventata proprietaria della società che ha fatto la sua fortuna lanciando le telefonate gratis, prevede l’utilizzo della videochiamata all’interno della chat di Facebook, a patto che l’utilizzatore abbia settato il suo stato su “online”.
Nel caso in cui la persona con la quale si desidera entrare in contatto non fosse disponibile, c’è la possibilità di lasciare un messaggio (anzi un videomessaggio) che resterà visibile e in memoria fino al momento in cui la persona contattata non si connetterà in modalità online: una sorta di segreteria telefonica evoluta.
Altra caratteristica importante è la possibilità di creare gruppi con i componenti dei quali sarà possibile chattare in contemporanea. Questa modalità di videochiamata è estesa anche ad una qualsiasi chat di gruppo, senza necessariamente utilizzare la funzionalità del “gruppo”.
Per attivare la videochat su Facebook, non bisogna fare altro che scaricare un plugin gratuito e il gioco è fatto: tutto sarà automaticamente pronto e settato.
Dunque, la videochiamata su Facebook si annuncia come un sistema intuitivo e molto easy, tutto basato sulla socialità e sulla tecnologia Skype.
All’indirizzo http://www.facebook.com/videocalling è possibile accedere al servizio, potendo anche guardare un video dimostrativo della videochiamata su Facebook.
Oltre all’utilità per gli utenti, questa novità va a consolidare ancora di più il rapporto di affari e di collaborazione tra Facebook e Microsoft, ormai una realtà forte e proiettata sempre in avanti. Dall’integrazio di Bing fino a quella di Skype, il soldalizio è del tutto evidente.

Se vuoi rimanere aggiornato su Facebook: la videochiamata in chat è attiva iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*