Facebook: la scelta di identità sessuale si amplia in Italia

Facebook permette anche in Italia di specificare l’identità sessuale che si ritiene più opportuna, a scelta tra 58 nuovi status.

Su Facebook nuove identità di genereSu Facebook nuove identità di genere

Qualche tempo fa – a metà del mese di febbraio 2014 – abbiamo dato notizia di una innovazione relativa alle impostazioni personali da mostrare su Facebook.
Sulla piattaforma statunitense era infatti stata resa disponibile una novità di rilievo: la possibilità di scelta del genere sessuale da specificare all’atto dell’iscrizione.
Accanto al tradizionale “maschio” e “femmina” sono infatti comparsi molti altri status, per meglio personalizzare il profilo di Facebook in relazione alla identità sessuale percepita.
Da “trans uomo” a “trans donna” a “bissessuale”, le opzioni a scelta erano diverse ma limitate appunto solo e soltanto agli iscritti a stelle e strisce.
Oggi però la scelta dell’identità di genere sessuale è specificabile anche sulla piattaforma italiana del social network.
Gli iscritti nostrani potranno trovare 58 opzioni per “auto – incasellarsi” in maniera più specifica e dettagliata, scegliendo tra definizioni in italiano, neologismi o parole più gergali.
Ai più classici “bisessuale”, “trans” o “transgender”, si affiancano infatti altri termini, quali ad esempio bigender, agender o addirittura un “femminiello” di lunga e storica tradizione dialettale partenopea.
Anche negli altri paesi in cui è stata apportata questa novità, Facebook ha inserito termini tipici dialettali di determinate realtà locali.

Non più due identità di genere ma tutta una gamma di scelte per presentarsi al mondo o almeno a quello che gravita attorno ai propri contatti sul social network.
Il tutto studiato con la collaborazione dell’Arcigay, chiamata ad indicare quali sono le “categorie” sessuali più ricorrenti e numericamente rilevanti in Italia.
Come fare dunque per personalizzare il proprio profilo, indicando l’identità di genere sessuale?
Basterà effettuare il log in, andare su “Informazioni” e qui ancora su “Informazioni di base”.
Alla voce “Sesso”, accanto a quanto già impostato, si potrà scorgere – passandoci sopra il mouse, la voce “modifica”.
Cliccando, si aprirà il menù a tendina con le scelte possibili: “donna”, “uomo” e “personalizzata”.
Qui si potrà dunque scegliere la voce che andrà indicata nel proprio profilo.

Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su Facebook: la scelta di identità sessuale si amplia in Italia iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*