Facebook: il bottone Invia – Send è la novità del momento

Da Facebook una novità, sempre orientata alla condivisione: il bottone "Invia" o "Send" che dir si voglia. A differenza del Mi piace che è pubblico, Invia agisce nel privato.

Facebook lancia il bottone Invia - SendFacebook lancia il bottone Invia - Send

Novità in casa Facebook: arriva il prosieguo del pulsante “Mi Piace”. E’ stato infatti annunciato il bottone Invia (“Send” nella versione americana e inglese). Si tratta di una nuova funzionalità utile alla condivisione di link, articoli, immagini, segnalazioni.
Ci si potrebbe chiedere: “Qual è la differenza con il bottone <>?”.
Effettivamente il popolo di Facebook è già abituato a condividere materiale via “Mi piace”: in tal modo la diffusione di un elemento che vogliamo portare all’attenzione della nostra lista di amici avviene in pubblico.
Il bottone Invia agisce invece in privato: serve infatti a condividere qualcosa con una sola persona oppure con un selezionato gruppo di persone, senza che tutta la lista degli amici sia a conoscenza del meccanismo virale di diffusione. Cliccando su “Send” si aprirà un pop-up e da lì si potrà selezionare a chi inviare il link di interesse. Si potrà condividere un articolo anche con chi non è iscritto a Facebook, poichè sarà possibile inserire un indirizzo mail esterno a FB: in questa seconda ipotesi il destinatario riceverà una vera e propria mail, spedita dal nostro indirizzo del tipo nomecognome@facebook.com.

Alcuni blasonati siti hanno già dato il benvenuto a Facebook Send sulle proprie pagine, per permettere ai propri utenti-lettori di testare questa funzionalità: segnaliamo il Wall Street Journal e l’Huffington Post, tra i maggiori dei circa 50 siti che hanno aderito sin da subito alla nuova funzionalità.
Chiunque può già predisporre le proprie pagine, dotandole di icona “Invia“: basta consultare la sezione Facebook dedicata agli sviluppatori e seguire le istruzioni, prelevando il codice distribuito.
La nascita del bottone Invia non è casuale: da quando Facebook ha reso disponibile la possibilità di organizzare i contatti in Gruppi, ne sono nati a milioni. Si stima che ne siano stati creati circa 50 milioni, un numero impressionante. Come sfruttare e rafforzare i legami tra queste nicchie all’interno di Facebook? Proprio con il bottone Invia che, potendo agire all’interno del gruppo stesso, potrebbe portare gli iscritti a veicolare informazioni che si preferisce non condividere con tutti all’esterno.
Un altro modo per tenere gli iscritti incollati a Facebook, senza distrazioni “esterne” che facciano lasciare il social network.

Se vuoi rimanere aggiornato su Facebook: il bottone Invia – Send è la novità del momento iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*