Facebook Gift: nuova funzione per inviare regali reali

Facebook ha lanciato il progetto Facebook Gift, un modo virtuale per inviare ai propri amici dei regali reali.

Facebook Gift, alcuni dei regali disponibiliFacebook Gift, alcuni dei regali disponibili

C’è una novità nell’universo Facebook: si chiama “Facebook Gift” e, esattamente come lascia presagire il nome, porta agli iscritti del social network la possibilità di fare e ricevere dei regali.
In pratica si tratterà di un’operazione di vero e proprio e-commerce targato Facebook, con spiccata e naturale caratteristica sociale: quello che potremmo definire social commerce.
Impossibile non pensare alla facilità di abbinare l’operazione di fare un regalo su Facebook alla spontanea propensione al fare gli auguri in bacheca, quando viene segnalato che è il giorno del compleanno di un amico.
Nel caso si volesse completare il gesto con l’invio di un regalo, non si dovrà fare altro che cliccare l’apposita icona a forma di pacchetto regalo, scegliere tra gli oggetti o i servizi disponibili e “inviarlo” (in questa fase in maniera del tutto virtuale) all’amico in questione.
A questo punto la persona destinataria di questo pensiero riceverà una notifica per segnalare che c’è un regalo in ricezione: si potrà a questo punto accettare o rifiutare il regalo.
In caso affermativo, partirà la modalità di acquisizione del denaro da parte del venditore che provvederà alla spedizione del regalo che, dunque, si farà finalmente reale.
Sarà il destinatario stesso del dono a fornire il suo indirizzo al negozio, dunque chi vorrà fare un regalo non dovrà conoscere obbligatoriamente i dati del ricevente.

Nel caso di rifiuto del regalo, invece, la transazione tra acquirente e venditore non si concluderà e la spedizione non avrà luogo.
E’ naturale che una percentuale delle cifre pagate per fare regali finirà nelle casse di Facebook, fornendo probabilmente un buon modo per monetizzare, soprattutto ora che le performances del titolo in borsa non stanno facendo saltare di gioia gli investitori.
Tra i regali inizialmente disponibili si segnalano tazze (anche personalizzabili), gift card di Starbucks, chiavette usb, action figures e molto altro ancora.
La pagina dedicata a Facebook Gift è stata già allestita ma per la partenza del servizio in Italia occorrerà attendere ancora qualche settimana.

Se vuoi rimanere aggiornato su Facebook Gift: nuova funzione per inviare regali reali iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*