Al via So.cl, social network di Microsoft: versione beta

Microsoft è pronta per entrare ufficialmente nell’era dei social network con il progetto So.cl, al via in versione beta.

So.cl in versione beta, homepageSo.cl in versione beta, homepage

Ne sono passati di mesi da quando si è parlato di So.cl, il social network di Microsoft svelato incautamente e troppo prematuramente per via della registrazione stessa del sito So.cl e della pubblicazione di un’immagine – poi ritirata – dalla quale era chiaro che si stesse lavorando ad una rete sociale 2.0.
La novità è che So.cl – o Socl – è oggi effettivamente pronto per il lancio e che può già essere utilizzato, sebbene in versione beta.
Rispetto agli “indizi” lasciati mesi fa, l’attuale So.cl si presenta con un’interfaccia inedita ma non abbandona il progetto di essere un contenitore che, oltre ad offrire un sistema di connessione tra utente da tipico social network, integra anche la possibilità di usare il motore di ricerca Bing.
In realtà So.cl nasce più come progetto per la condivisione di materiale per studenti che come social network generalista tout court ma l’ambizione sembra essere invece proprio quella di diventare un mezzo di comunicazione quotidianamente utilizzato da tutti, come Facebook, Google+ e Twitter.
Sulla pagina personale è possibile caricare vari elementi: da foto a video fino a materiale multimediale di vario genere.
E’ possibile inoltre usare gli strumenti proprietari messi a disposizione da Microsoft per fare collage di foto, ad esempio.

Le connessioni andrebbero a formarsi più che per interessi comuni che per altro, infatti il fulcro di So.cl sono i cosiddetti “topic”, dunque argomenti di rilevanza che possono essere fatti circolare nella rete personale di contatti e anche in pubblico.
E proprio in tal modo, attraverso il motore di ricerca, si potrà andare a scoprire chi ha condiviso cosa, oltre che nuovi contatti con interessi simili ai propri.
Dunque, So.cl – almeno sulla carta – sembra offrire davvero qualcosa di diverso rispetto ai social network più noti, pur dovendo ammettere che proprio da questi “pesca” diversi spunti e aspetti.
Al momento la versione beta di So.cl è proposta solo in lingua inglese e non è chiaro se verrà rilasciata la beta anche in italiano. Più realisticamente, è lecito pensare che la situazione resterà tale fino al lancio del prodotto finito.

Se vuoi rimanere aggiornato su Al via So.cl, social network di Microsoft: versione beta iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*