Yahoo!, password rubate tramite Yahoo Voice: cosa fare

Sono state rubate oltre 450.000 password da Yahoo: ad essere colpito da un attacco hacker mirato sarebbe il servizio Yahoo Voice.

450 mila password rubate su Yahoo450 mila password rubate su Yahoo

Mancano alcuni dettagli ma la notizia è confermata: Yahoo! ha subìto un attacco hacker e la conseguenza è che online sono finite più di 450.000 password rubate.
Ad iniziare a parlarne è stato il blog TrustedSec, rilanciato poi anche da fonti del calibro di Mashable.
Infine, se ci fosse stato ancora bisogno di un’ulteriore conferma, l’azione hacker è stata poi ampiamente rivendicata dal collettivo D33Ds Company che ha diffuso username e password online, rilasciando in chiaro le credenziali di accesso ai servizi Yahoo di 453.492 persone.
E’ questo il numero esatto di account bucati su Yahoo!, al solo scopo di dar dimostrazione della debolezza del sistema.
Il colletivo D33Ds Company ha infatti fatto sapere che l’azione non ha voluto essere una minaccia vera ma un modo per mettere in guardia chi si occupa dei server di Yahoo, affetti da molti bachi e da un sistema di sicurezza dei sottodomini troppo facilmente “bucabile”.

A quanto pare infatti tutto sarebbe partito dal servizio Yahoo Voice, utilizzato per effettuare telefonate gratis e a basso costo tramite il proprio pc.
Considerando che molti utenti utilizzano le stesse credenziali d’accesso per più servizi, l’unico consiglio utile e pratico al momento è quello di modificare anzitutto la password su Yahoo e per precauzione anche su altri siti – pur non connessi a Yahoo – sui quali però si sono usati gli stessi parametri di identificazione.

Se vuoi rimanere aggiornato su Yahoo!, password rubate tramite Yahoo Voice: cosa fare iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*