Un sms in arabo manda in tilt l'iPhone: cosa succede?

Apple apprende di un bug che agisce sui Messaggi: un sms in arabo fa andare in crash gli iPhone.

SMS in arabo fa crashare gli iPhone - foto appleinsider.comSMS in arabo fa crashare gli iPhone - foto appleinsider.com

C’è un pericolo che incombe sugli utilizzatori dei device Apple, documentato in questi giorni e riscontrato anche presso il quartier generale di Cupertino.
A quanto pare la ricezione su iPhone di uno specifico SMS causeerebbe il crash del terminale stesso.
I fatti sono stati illustrati da un lettrice del sito “AppleInsider” che ha inviato le schermate nelle quali è possibile notare appunto il testo dell’SMS: si trtta di un messaggio in arabo.
Una volta ricevuto ed aperto, l’iPhone procederebbe ad un riavvio automatico e non bloccabile in alcuna maniera.
Il device così riacceso tuttavia mostrerebbe una falla: il programma Messaggi sarebbe del tutto inutilizzabile. L’app infatti sembrerebbe fuori uso.
La notizia ha fatto immediatamente il giro dei vari portali che si occupano nello specifico di prodotti Apple, andando infine ad essere commentata anche su Reddit; proprio qui si è data una possibile spiegazione: ci sarebbe un bug nella versione 8.3 di iOS. Alcuni caratteri e più che altro alcune righe di testo scritte in una determinata sequenza sarebbero “interpretate” quali stringhe non correttamente codificabili dal sistema operativo che dunque, in questa situazione, manderebbe in crash il terminale stesso.
Al momento in cui si scrive parrebbe non esserci nessun problema specifico di perdita di dati o di vulnerabilità relative a dati sensibili degli utilizzatori di iPhone “colpiti” da questo bug.
Tuttavia è chiaro che l’impossibilità stessa di continuare ad utilizzare il programma Messaggi limita la funzionalità corretta del device.

Appreso il problema, la Apple si è immediatamente mossa per proporre una risoluzione che probabilmente arriverà nei prossimi giorni. Dai laboratori di Cupertino non  si è potuto che constatare la particolare e inusuale situazione, iniziando subito ad elaborare una soluzione valida.
Stando a quanto si apprende da vari siti di informazione tecnologica e sui forum e gruppi di auto-aiuto, lo stesso messaggio in arabo darebbe problemi anche se veicolato tramite WhatsApp: più che un problema di Apple e di iOS in senso stretto, dunque, si parlerebbe di un problema relativo al sistema di codifica Unicode.
In quanto tale, il problema potrebbe essere ben più esteso di quanto possa apparire in queste ore.

Se vuoi rimanere aggiornato su Un sms in arabo manda in tilt l'iPhone: cosa succede? iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*