Facebook: in regalo antivirus gratis

Facebook omaggia i suoi utenti con antivirus gratis grazie ad una larga alleanza stipulata con i maggiori produttori di software per la sicurezza.

Facebook: antivirus gratis in regalo agli iscrittiFacebook: antivirus gratis in regalo agli iscritti

Sempre più spesso su Facebook compaiono link a pagine o a video, solitamente accompagnati da didascalie shock e che inducono al click: spesso dietro questi elementi in bacheca si nascondono in realtà dei pericolosi malware.
Facebook ha dunque deciso di frenare questa tendenza, regalando antivirus gratis ai propri utenti validi dai sei mesi ai dodici mesi.
Lungi dall’essere un’iniziativa del tutto disinteressata e “spontanea” – per così dire – la decisione arriva a seguito del raggiungimento di un accordo con i maggiori nomi della sicurezza informatica.
Da Trend Micro a McAfee, non mancano neppure Norton, Symantec, Sophos e Microsoft: tutti hanno messo a disposizione specifiche risorse per fornire più sicurezza informatica agli iscritti a Facebook, sotto il coordinamento del Facebook Security Team.
Scaricando l’antivirus che si preferirà si verrà dunque protetti da click potenzialmente pericolosi, andando così ad ottenere due validi risultati: dal punto di vista dell’utente, si eviterà di infettare il proprio pc (Mac o di qualsiasi macchina si tratti) cliccando su link malevoli.

Dal punto di vista di Facebook e di tutte le aziende di sicurezza informatica implicate in questo accordo, invece, il vantaggio sta sicuramente nel poter disporre di una ingente mole di dati relativi a siti pericolosi, in modo da aggiornare più facilmente le blacklist.
Se per le aziende di software ciò significa ottenere in poco tempo milioni di dati nuovi e freschi, così da poter mettere a punto nuovi strumenti in maniera sempre più tempestiva, per Facebook si intravede l’indiscutibile vantaggio di riuscire ad arginare la viralità di certi link, potendo progressivamente ottenere una piattaforma sempre più pulita.
Tutti gli antivirus gratis saranno presto a disposizione degli utenti, semplicemente accedendo all’Antivirus Marketplace.

Se vuoi rimanere aggiornato su Facebook: in regalo antivirus gratis iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*