Camp, antivirus di Google integrato in Chrome: come funziona

Google presenta Camp, un antivirus che è già integrato nel browser Chrome. Ecco come funziona questo nuovo strumento.

Camp, antivirus in ChromeCamp, antivirus in Chrome

Google annuncia l’arrivo di un nuovo strumento utile nella lotta a virus, malware e insidie nelle quali è possibile incappare nel corso delle sessioni di navigazione online.
Si chiama Camp (Content-Agnostic Malware Protection) ed è un nuovo antivirus che si distingue nettamente da quelli più largamente conosciuti.
La sua particolarità risiede nel fatto che Camp è del tutto integrato in Chrome, dunque è uno dei nuovi fattori costituenti il browser di casa Google.
Ciò vuol dire che Camp va a funzionare nel corso della navigazione, in maniera “insita”, andando all’istante ad analizzare continuamente gli elementi scaricati, così come gli elementi in quel momento in esecuzione.
Il suo funzionamento si basa sulla statistica di affidabilità e di reputazione dei siti che stanno proponendo i pacchetti di dati da scaricare, attingendo da un elenco in cloud che si perfeziona di continuo e analizzando i metadati dei file.
Se il sistema rileva che l’url del file di interesse appartiene a questa lista di siti pericolosi, allora Camp si attiva proponendo la cancellazione dell’operazione di download, così da preservare la stabilità e la sicurezza del sistema.

C’è da specificare che Camp non è stato ancora rilasciato ufficialmente ma solo in versione beta: fino ad oggi sono 200 milioni gli utenti che hanno testato questo nuovo antivirus, con una percentuale di successo da parte del nuovo sistema su Chrome pari al 99%.
Dal momento che questi dati sono stati resi pubblici, è lecito pensare che a breve Google fornirà Camp in release a tutti ma in questa fase non è ancora possibile conoscere una data precisa di uscita del nuovo prodotto.

Se vuoi rimanere aggiornato su Camp, antivirus di Google integrato in Chrome: come funziona iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.