Apple sotto attacco hacker: aggiornamento sicurezza Mac in arrivo

Apple ammette che nelle ultime ore i suoi sistemi potrebbero aver subito un attacco hacker. La situazione è sotto controllo e a breve verrà rilasciato un aggiornamento di sicurezza per Mac.

Malware su Apple Mac: attacco hacker confermatoMalware su Apple Mac: attacco hacker confermato

Negli scorsi giorni diverse grande aziende del settore social media ed informatica hanno reso noto che i proprio sistemi sono stati attaccati da hacker.
L’ultimo caso segnalato è stato quello di Facebook: lo staff al lavoro sulla sicurezza ha fatto sapere che effettivamente c’è stata una incursione illecita ai danni dei propri sistemi, sebbene i dati degli iscritti non fossero stati trafugati.
E’ di poche ore fa la notizia secondo la quale anche la Apple avrebbe subito un attacco da parte forse degli stessi hacker che in questi giorni stanno portando a segno diversi “colpi”.
L’azienda di Cupertino ha infatti ammesso che un sofisticato malware studiato proprio per colpire i Mac è riuscito ad insinuarsi nel sistema.
A quanto pare il codice malevolo sarebbe stato caricato dagli ideatori all’interno di un sito dedicato agli sviluppatori e frequentato da dipendenti Apple.
Da qui – sfruttando l’ormai noto bug di Java che sta fornendo la chiave di accesso a tutti i sistemi presi di mira da questo gruppo organizzato – il malware avrebbe avuto accesso ad alcuni pc aziendali.
Apple rassicura tutti facendo presente che i pc colpiti sono stati pochi e tutti all’interno dei propri uffici, dunque la minaccia è stata riconosciuta in tempo per bloccarla e non venire propagata.

Tuttavia dai laboratori Apple è stato reso noto che nelle prossime ore verrà rilasciato un aggiornamento, al fine di proteggere i Mac dalla minaccia così isolata.
E’ la prima volta che la Apple viene attaccata da hacker in questo modo ma a quanto pare la situazione è già stata arginata e affrontata.
Di certo l’azienda non si è lasciata cogliere impreparata e sta superando l’empasse fornendo strumenti concreti per evitare l’eventuale contagio.

Se vuoi rimanere aggiornato su Apple sotto attacco hacker: aggiornamento sicurezza Mac in arrivo iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*