Account Twitter rubati: come evitare attacchi

Account Twitter attaccati: è un fenomeno in crescita, da arginare. Ecco alcuni consigli utili per evitare problemi.

Twitter: consigli per evitare account e password rubateTwitter: consigli per evitare account e password rubate

Nelle scorse settimane si è assistito ad una serie di clamorosi furti di account Twitter che, sebbene in via momentanea, hanno creato scompiglio non solo nel social network ma nella rete mondiale di informazione tutta.
E’ emblematico l’episodio dell’account Twitter dell’Associated Press, rubato per qualche tempo allo scopo di diffondere notizie false ma piuttosto pesanti.
Tramite questo account è infatti stata veicolata la notizia di due esplosioni alla Casa Bianca. Questo fatto ha avuto immediate ripercussioni sull’andamento della Borsa, per render conto di un effetto esterno al mondo dei social network ma probabilmente molto più grave sulle vite di milioni di risparmiatori di tutto il mondo.
Come evitare dunque furti di account Twitter?
Il gruppo al lavoro nel Centro Ricerche ESET ha dunque stilato una lista di consigli da tenere in considerazione per evitare spiacevoli episodi di “spear-phishing“.
Si consiglia anzitutto di connettersi tramite VPN; in alternativa si potrà pensare di accedere ai siti via SSL.
Altra regola da rispettare è relativa al fatto di evitare di mantenere Twitter in background mentre si lavora ad altro. Dunque, dopo aver consultato Twitter, sarebbe saggio disconnettersi dal social network ed effettuare l’accesso ogni volta che si deciderà di dedicarsi a qualche minuto sulla piattaforma di microblogging.

Restano poi sempre valide le condizioni di sicurezza suggerite dallo stesso Twitter: evitare di leggere la posta e navigare dallo stesso pc dal quale si utilizza Twitter; usare Twitter dunque su un solo pc, evitando di inserire la password anche su altri device; ridurre in generale la vulnerabilità  al phishing dei computer aziendali con misure di sicurezza più forti.
Queste misure sono certamente utili a scongiurare il furto della propria password ma appaiono poco pratiche: non tutti posseggono più pc e sembra paradossale dover utilizzare un dispositivo esclusivamente per Twitter.
Naturalmente è sempre bene evitare di rispondere a mail in cui vengono richieste le credenziali di accesso a Twitter, così come è bene cestinare e segnalare le mail in cui si invita a cliccare su link tramite i quali si viene invitati a comunicare i propri dati. Non è in questo modo che Twitter, così come altri servizi del genere, entrano in contatto con i propri iscritti.

Se vuoi rimanere aggiornato su Account Twitter rubati: come evitare attacchi iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.