Perché la visibilità delle parole chiave è importante per la SEO? (I 5 principali vantaggi)

Questa guida all’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) risponde alla domanda “perché l’importanza delle parole chiave è importante per la SEO?”

 

SEO Keywords
SEO Keywords

La preminenza delle parole chiave è importante per la SEO perché la preminenza delle parole chiave è correlata positivamente con classifiche più elevate nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca. L’utilizzo delle tecniche di prominenza delle parole chiave nella SEO aiuta i crawler dei motori di ricerca a capire cosa sta per fare una determinata pagina per classificare il contenuto per le query pertinenti.

Vantaggi della preminenza delle parole chiave nella SEO

1. Migliora l’indicizzazione per le parole chiave target

Il principale vantaggio dell’importanza delle parole chiave nella SEO è che può aumentare significativamente l’indicizzazione di parole chiave mirate nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP). Questo di conseguenza guida più traffico sul sito web.

In sostanza, quando i web crawler setacciano Internet, sono alla ricerca di parole chiave pertinenti per indicizzare il contenuto nel database del motore di ricerca per abbinare successivamente il documento alle query che gli utenti stanno cercando.

Quando le parole chiave sono presenti in modo prominente all’interno del contenuto di un sito, come il titolo della pagina, la meta descrizione, il corpo del testo (specialmente nel primo paragrafo), i tag ALT dell’immagine, i tag di intestazione e il testo di ancoraggio, i motori di ricerca possono identificare e indicizzare rapidamente quelle parole per ricerche pertinenti.

Come ha affermato il Senior Search Analyst di Google, John Mueller, in una sessione settimanale di domande e risposte:

“Consiglierei, se c’è qualcosa che vuoi dirci riguardo alla tua pagina, di renderlo il più visibile possibile. Quindi non limitarti a metterlo come menzione di una sola parola in fondo [della pagina].

2. Fattore di ranking positivo per SEO

La preminenza delle parole chiave è importante anche perché migliora diversi fattori di ranking critici per la SEO, tra cui: 

  • Posizioni delle parole chiave: l’implementazione della prominenza delle parole chiave consente alla tua pagina web di posizionarsi più in alto per una particolare parola chiave target,
  • Percentuale di clic (CTR): concentrarsi sull’importanza delle parole chiave migliora la probabilità che i tuoi contenuti vengano visualizzati nei Featured Snippet di Google e in altri Rich Snippet nella ricerca, attirando di conseguenza più clic. 
  • Rilevanza: l’inserimento di parole chiave in aree di contenuto importanti, come i sottotitoli e il tag del titolo, ottimizza la pagina Web affinché i motori di ricerca la classifichino come pertinente. 
  • Autorità della pagina: avere parole chiave indicizzate prominenti che si allineano con l’algoritmo di un motore di ricerca può aumentare le possibilità di un sito di ricevere condivisioni dirette, link in entrata e altre azioni dei visitatori che promuovono la sua credibilità sul web.

3. Semplifica il processo SEO on-page 

Un altro vantaggio della prominenza delle parole chiave per la SEO è che fornisce una chiara comprensione di dove posizionare la parola chiave di destinazione senza alcuna ambiguità. Sapendo esattamente dove posizionare la parola chiave target, puoi stabilire una struttura e un formato coerenti che possono essere replicati su tutte le pagine web, indipendentemente dall’argomento del contenuto.

Questa uniformità garantisce che la parola chiave sia posizionata in modo coerente nelle stesse posizioni HTML sulla pagina, risparmiando di conseguenza tempo prezioso durante l’ottimizzazione e garantendo al contempo che i tuoi contenuti siano ben ottimizzati per i motori di ricerca.

4. Aiuta i visitatori a capire di cosa tratta la pagina 

L’importanza delle parole chiave è importante anche perché aiuta i lettori a capire di cosa tratta la pagina a una velocità maggiore. Studi di ricerca mostrano che i proprietari di siti hanno solo circa 20 secondi per attirare l’attenzione di un visitatore prima che se ne vada. Pertanto, posizionare le parole chiave in primo piano e in precedenza nella pagina migliorerà notevolmente l’esperienza dell’utente.

Nella stessa sessione di domande e risposte di cui sopra, il Senior Search Analyst di Google, John Mueller, aggiunge: “Devi davvero assicurarti che le informazioni che ci dicono di cosa tratta questa pagina siano il più ovvie possibile in modo che quando gli utenti ci vanno siano come “Sì, sono arrivato alla pagina giusta, leggerò cosa ha da dirmi questa pagina”.

5. Guida il processo di scrittura 

Uno dei motivi più importanti per utilizzare la prominenza delle parole chiave è che aiuta gli scrittori a rimanere in pista durante la scrittura. A volte è facile per uno scrittore deviare dall’argomento principale, specialmente se ci sono molte sezioni da trattare nell’articolo.

Ciò fa sì che il contenuto perda la sua rilevanza rispetto all’intento di ricerca dell’utente, il che può avere un forte impatto sul posizionamento delle parole chiave. Tenendo presente consapevolmente l’importanza delle parole chiave e posizionando strategicamente le parole chiave in tutto l’articolo, gli scrittori possono mantenere l’attenzione e garantire che i loro contenuti siano in linea con ciò che i loro lettori stanno cercando online.

Come hai scoperto, la preminenza delle parole chiave è importante perché si correla positivamente con un posizionamento più elevato nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca. I principali vantaggi dell’importanza delle parole chiave nella SEO includono anche il miglioramento dell’indicizzazione per le parole chiave target, la razionalizzazione del processo SEO on-page, l’aiuto ai visitatori a capire di cosa tratta la pagina e la guida del processo di scrittura in modo che l’autore del contenuto rimanga sull’argomento.

I collegamenti sottostanti spiegano di più sull’importanza delle parole chiave e su come utilizzarle correttamente per una migliore ottimizzazione dei motori di ricerca. Usa queste risorse per ampliare le tue conoscenze sull’argomento.

Pubblicato in ,

Se vuoi rimanere aggiornato su Perché la visibilità delle parole chiave è importante per la SEO? (I 5 principali vantaggi) iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Informazioni su Anna Bruno 378 Articoli
Anna Bruno è giornalista professionista con oltre venticinque anni di esperienza nel settore della comunicazione digitale, dell’innovazione e del giornalismo tech. Ha collaborato con quotidiani e magazine seguendo l’evoluzione di internet, dei media e delle tecnologie emergenti. Direttrice responsabile di FullPress.it e cofondatrice di FullPress Agency, è autrice dei libri Digital Travel e Digital Food (Flaccovio Editore), e lavora come consulente e docente nei settori del marketing digitale, del business online e della trasformazione digitale per PMI e professionisti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*