WhatsApp novità: backup messaggi su Google Drive

Fare un backup di messaggi su WhatsApp è sempre più seplice, potendo utilizzare anche Google Drive.

WhatsApp e Google Drive per archiviare i messaggi in cloudWhatsApp e Google Drive per archiviare i messaggi in cloud

Novità riguardanti l’ultimo aggiornamento di WhatsApp: da oggi è possibile archiviare i messaggi veicolati tramite questa app di messaggistica istantanea, sfruttando il cloud.
Ci si è infatti accorti che con l’upgrade 2.12.203 – disponibile al momento per gli utenti Ios – intere conversazioni e singoli messaggi possano essere facilmente salvati, facendoli transitare sul servizio di storage Google Drive.
Basterà contrassegnare i contenuti di proprio interesse per poi spostarli nell’account personale di archiviazione.
La procedura è molto semplice ed intuitiva: non si dovrà fare altro che premere il dito sulla frase o sulla foto o sul video che si desidera salvare, così da “evidenziarlo”.
A questo punto comparirà il consueto menù giù presente ma oltre alla classiche opzioni per copiare, incollare, eliminare o inoltrare, comparirà anche la nuova opzione “Messaggi importanti”, caratterizzata da una stellina.
Esattamente come si si trattasse di un “segnalibro” ai quali siamo abituati nell’utilizzo dei browser di navigazione, in questo modo il contenuto d’interesse resterà selezionato.

In questo modo si potranno non soltanto rintracciare messaggi che potremmo ritenere utili anche in futuro ma appunto anche veicolarli – singolarmente oppure “in massa” tra quelli così opzionati – su Google Drive.
Ovviamente la possibilità di procedere in tal senso presuppone il fatto di essere già detentori di un account su Google Drive, il servizio di archiviazione in cloud del colosso di Mountain View.

Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su WhatsApp novità: backup messaggi su Google Drive iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*