{ "vars": { "GA4_MEASUREMENT_ID": "G-BCPVSZF9XX", "GA4_ENDPOINT_HOSTNAME": "www.google-analytics.com", "GOOGLE_CONSENT_ENABLED": false, "WEBVITALS_TRACKING": false, "PERFORMANCE_TIMING_TRACKING": false, "DEFAULT_PAGEVIEW_ENABLED": true, "SEND_DOUBLECLICK_BEACON": false, "ENABLE_REGIONAL_DATA_COLLECTION": true } }

direttore responsabile Anna Bruno

Categorie: Mobile

WhatsApp e Facebook si scambieranno dati sensibili?

Secondo alcuni rumors le due applicazioni WhatsApp e Facebook potrebbero iniziare ad interagire.

Qualche giorno fa si è parlato della notizia riguardante la decisione dello staff a capod i WhatsApp di rendere l’applicazione del tutto gratuita.
Si è infatti stabilita l’abolizione dell’obolo annuale del canone per l’utilizzo della popolarissima applicazione di messaggistica istantanea.
Sul blog ufficiale dell’azienda si è ancora una volta tenuto a precisare che, malgrado la gratuità, non si veicolerà in alcuna forma e maniera la pubblicità; piuttosto, si sta lavorando a nuovi modelli di business che possano favorire l’incontro tra aziende e utilizzatori del servizio.
In queste ore, però, si scopre che probabilmente ci saranno ulteriori novità a breve termine.
Stando a recenti indiscrezioni, infatti, pare che uno sviluppatore Android abbia “scovato” una nuova opzione all’interno della beta della versione numero 2.12.413.
Questa nuova funzionalità permetterebbe a WhatsApp di condividere alcuni dati sensibili ed informazioni con il colosso dei social network.
Una schermata trapelata online evidenzia infatti una voce in cui si può decidere di condividere le informazioni dell’account attivo su WhatsApp con Facebook, specificando che l’operazione è volta al miglioramento dell’esperienza di utilizzo di Facebook.
C’è da sottolineare che la mossa non appare essere particolarmente “invasiva” e coatta, dal momento che si tratta di una voce opzionabile: per attivare effettivamente questo scambio di informazioni l’utente dovrà esprimere il suo consenso andando far comparire la spunta confermativa sull’apposito quadratino.
Dunque, nel caso in cui la versione definitiva dell’aggiornamento Android restasse uguale alla suddetta beta, non ci sarebbe uno scambio automatico di dati ma la condivisione dovrebbe essere specificatamente attivata.

Al momento in cui si scrive, trattandosi di un’indiscrezione e comunque di una versione in fase di test, non è dato sapere se e come entrerà effettivamente in funzione.
Non si sa neppure quale sarà davvero l’utilizzo ultimo dei dati scambiati e quali informazioni, più in particolare, inizieranno ad essere veicolate tra le due applicazioni.
Tutto ancora in fase estremamente embrionale, è bene specificarlo.
Potrebbe anche soltanto trattarsi di un’idea che non troverà applicazione, in vista magari di ulteriori nuovi campi possibili di monetizzazione in conseguenza dell’abolizione del pagamento della quota di abbonamento annuale per WhatsApp.

Share
Pubblicato da
Redazione FullPress

Recent Posts

12 alternative gratuite e open source a ChatGPT

Crea il tuo clone di ChatGPT con alternative gratuite e open source! Scopri 15 opzioni…

% giorni fa

Come funziona l’algoritmo di Pinterest

Nonostante venga spesso trascurato dai marketer, Pinterest offre incredibili opportunità per raggiungere i consumatori e…

% giorni fa

Come funziona l’algoritmo di Facebook

In questa guida completa, esploreremo in dettaglio il funzionamento dell'algoritmo di Facebook e forniremo strategie…

% giorni fa

Guida completa alla Local SEO: 6 step per avere successo

Ma cos'è la Local SEO e come funziona esattamente? In questa guida completa, risponderemo a…

% giorni fa

Come funziona l’algoritmo di YouTube

Questo articolo esplora l'importanza dell'ottimizzazione SEO per i video YouTube, analizzando come l'algoritmo sfrutta metriche.

% giorni fa

Come funziona Google SGE e l’impatto sul SEO

Esplora le nuove opportunità e sfide per i professionisti del settore e scopri come adattare…

% giorni fa