WhatsApp: cos'è la doppia spunta blu

E’ comparsa per molti contatti WhatsApp una doppia spunta blu: da ora è possibile sapere se un messaggio è stato letto.

WhatsApp: è arrivata la conferma di lettura dei messaggiWhatsApp: è arrivata la conferma di lettura dei messaggi

Novità sulla piattaforma di messaggistica istantanea WhatsApp: da alcune ore ha fatto la sua comparsa la doppia spunta blu.
La nuova funzionalità permette da oggi di poter sapere con certezza su un contatto ha letto o meno il messaggio da noi scritto ed inviato.
Fino ad oggi infatti questa notizia non era in alcun modo verificabile poichè la doppia spunta già presente accanto ai messaggi stava solo a significare che il messaggio aveva effettuato il transito dal nostro server di riferimento al server del nostro contatto.
Come dire che il recapito era stato effettuato, senza però aver certezza dell’effettiva lettura.
Dalla giornata di ieri, invece, non appena il destinatario leggere il testo o guarda la foto o il video inviati, la doppia spunta va a cambiare colore, diventando blu.
Non solo: fino alla tarda serata di ieri era possibile anche notare una seconda funzionalità, scomparsa questa mattina: evidenziando il messaggio inviato, in alto compariva il simboletto “i” cerchiato (quello delle informazioni, per intenderci).
Cliccando su questa icona, comparivano le informazioni relative all’orario preciso di lettura e quello di ricezione.
La novità ha portato con sè tante polemiche e forse proprio per questo motivo la propagazione della doppia spunta pare aver subìto un rallentamento in queste ore, giacchè non tutti gli utenti di WhatsApp hanno avuto modo di notare l’inclusione di questo aggiornamento.

Ci si lamenta infatti dell’impatto troppo invasivo ed invadente di questa novità. Si acclama a gran voce il rispetto della privacy degli utenti, in tal modo troppo “sorvegliati” a vista.
Persino chi ha impostato la funzione che permette di nascondere l’orario dell’ultimo accesso effettuato potrà essere “controllato” in tal modo.
Dunque, si attendono spiegazioni dallo staff di WhatsApp – ormai di proprietà di Facebook – e si auspica almeno una soluzione alternativa alla visualizzazione dell’orario di lettura e alla comparsa della doppia spunta blu: si potrebbe infatti studiare un’opzione simile al nascondere l’ultimo accesso oppure all’implementazione di un sistema di livelli di privacy differenziati e a scelta dell’utente.

Se vuoi rimanere aggiornato su WhatsApp: cos'è la doppia spunta blu iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*