Tiscali Indoona, telefonate gratis in alternativa a Skype

Tiscali annuncia l’uscita di Indoona, il sistema VoIP che – come Skype – permette di effettuare telefonate gratis, videochiamate e sms gratis, sfruttando il WiFi o la connessione 3G.

Indoona, il sistema VoIP di Tiscali per telefonare gratisIndoona, il sistema VoIP di Tiscali per telefonare gratis

Arriva Indoona, l’applicazione di Tiscali che ambisce a diventare lo “Skype italiano”, funzionante su PC, Mac, Android e iOS.
Proprio come il colosso delle comunicazioni online, Indoona permette di effettuare telefonate gratis tra utenti muniti della stessa applicazione, mentre per parlare verso i fissi e i cellulari è previsto il pagamento di una tariffa che si aggira sugli 0,8 centesimi al minuto.
Ovviamente affinche Indoona possa funzionare si dovrà essere connessi ad una rete fissa, volendo in WiFi, oppure al 3G del proprio operatore mobile di riferimento.
L’applicazione può essere già scaricata gratis, direttamente dal sito ufficiale di Indoona.
Una volta fatto ciò, si potrà iniziare a effettuare telefonate gratis pescando i numeri direttamente dalla propria rubrica: nulla cambia rispetto al consueto funzionamento del proprio smartphone o telefono fisso. La rubrica Indoona e quella “tradizionale” andranno infatti ad integrarsi l’un l’altra, permettendo inoltre di sapere con un colpo d’occhio quali altri contatti hanno scaricato Indoona e quindi possono essere rintracciati del tutto gratuitamente.
Sul sito di Indonna viene specificato che questo sistema non può essere però utilizzato per effettuare chiamate d’emergenza: è bene tenerlo a mente.
Un’altra caratteristica molto interessante di questo italianissimo VoIP è la possibilità di richiedere a Tiscali la concessione di un numero di telefono Indoona.
In questo modo verrà attribuito un numero virtuale di rete fissa che si “impianterà” anche sullo smartphone. Il vantaggio è evidente, soprattutto se ci si trova all’estero: le telefonate effettuate dall’Italia, ad esempio dai propri amici e familiari, verso questo speciale numero verranno tariffate alla stregua di una telefonata su numero fisso.
Così, anche chi riceve la telefonata ha il suo vantaggio: non verranno pagati costi di roaming, come invece avviene nel caso di utilizzo in ricezione del proprio cellulare fuori dai confini nazionali.
Questa opzione specifica non fa però parte del “pacchetto gratuito” di Indoona ma ha un prezzo di 24 euro all’anno ed è possibile richiedre numeri per svariati altri paesi, non solo per l’Italia.
Così, in un’unica applicazione di facile utilizzo si potrà avere a portata di palmo e di cornetta una serie di opzioni di comunicazione, tutte insieme: non a caso, il significato della parola sarda “Indoona” è esattamente “tutto insieme”.

Se vuoi rimanere aggiornato su Tiscali Indoona, telefonate gratis in alternativa a Skype iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*