Studybook di Intel: in arrivo il tablet economico

Si chiama Studybook ed è un tablet economico in arrivo da Intel. Il target di riferimento è quello degli studenti che potranno utilizzarlo per attività didattiche.

Intel Studybook, tablet per studenti dal prezzo bassoIntel Studybook, tablet per studenti dal prezzo basso

Nasce come un supporto allo studio ma di fatto si sta caratterizzando per essere un tablet economico: è Studybook, la tavoletta dai fini didattici che presto verrà commercializzata da Intel.
Pur essendo un prodotto semplice e annunciato come alla portata di tutti, il tablet Studybook vedrà comunque un’accessoristica di componenti tecnici di tutto rispetto.
Si parla infatti della presenza di un processore SoC Atom Z650: sarà pure un single core ma ha dalla sua una discreta potenza di 1,2 GHz.
Lo schermo sarà un 7 pollici con probabile risoluzione di 1024×600 pixel e naturalmente sarà di tipologia capacitiva.
Stando a quanto trapelato fino ad ora, le fotocamere a disposizione dovrebbero essere due: quella principale sarà da 2 megapixel, molto minimal in effetti. Sulla fotocamera secondaria si sa poco: molto probabilmente sarà al di sotto di 1 megapixel. Inoltre sarà possibile scegliere se si desidera o meno la versione con fotocamera secondaria (cioè quella frontale) o se si preferirà farne a meno.
Quanto alla memoria, avremo 1 GB di RAM e diversi “tagli” di memoria interna: da 4, 8, 16 e 32 GB.

La connettività standard sarà quella Wi-Fi ma dovrebbe uscire anche un modello con 3G.
Interessante il comparto software: Studybook, essendo stato progettato espressamente per studenti, avrà un ebook reader ottimizzato per il device; non bastasse ciò, da Intel si fa sapere che “l’infrastruttura è personalizzata in base alle singole aree geografiche in termini di contenuto, rilevanza culturale e lingua”.
Decisamente un buon prodotto, tanto più che la scocca e il display sono resistenti ai graffi, alla polvere e gli urti, dovendo essere maneggiato in condizioni classiche da aula scolastica, dunque a rischio cadute e movimenti.
Il prezzo di Studybook di Intel dovrebbe attestarsi entro i 200 dollari, non oltre.

Se vuoi rimanere aggiornato su Studybook di Intel: in arrivo il tablet economico iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*