Sony Xperia S "Nozomi": smartphone dual core in arrivo

Pronto il primo smartphone dual core di Sony: si chiama Sony Xperia S – conoscouto anche come Sony Nozomi – ed è in arrivo nei negozi. Ecco le prime informazioni circa le caratteristiche e il prezzo di Sony Xperia S.

Sony Xperia SSony Xperia S

Sony ha colto al balzo l’occasione fornita dal CES 2012 per presentare il suo nuovo smartphone, di cui già si parla molto.
Il suo nome è Sony Xperia S ma spesso è stato indicato anche con il nome di “Sony Nozomi“: si tratta dello stesso device.
Due le novità che destano una certa attenzione: anzittutto il fatto che sia un Sony e non un “Sony Ericsson”.
Il secondo punto, ben più importante in termini di funzionalità dello smartphone, è che Sony Xperia S è un dual core.
Va da sè che siamo al cospetto di uno smartphone di fascia alta, sia quanto a prestazioni che quanto a prezzo.
Il processore, si diceva, è un dual Core Snapdragon da 1.5 GHz con RAM da 1 GB che dà sostegno al sistema operativo Android 2.3.7 Gingerbread: questa è la versione nativa scelta per il lancio, tuttavia è già certo che sarà possibile effettuare un aggiornamento del sistema operativo, in modo da installare Android 4 Ice Cream Sandwich.
Spaventoso il comparto foto e grafico: la fotocamera principale è da 12 Megapixel con Sony Exmor R, dotata di flash LED, autofocus e zoom digitale.
E’ possibile anche girare video HD a 1080p. Il tutto potrà essere rivisto sul touchscreen capacitivo Mobile BRAVIA da 4,3 pollici con risoluzione 1280×720 pixel.
La fotocamera anteriore, utile per le videochiamate, è da 1,3 Megapixel.
Il comparto connettività è completo: Bluetooth, Wi-fi, reti HSPA, USB, DLNA, NFC e HDMI.
Una pecca è probabilmente relativa alla memoria interna disponibile: nella versione da 32 GB non è possibile espanderla ulteriormente via schede SD o microSD.
Sony Xperia S appare come un condensato di prodotti Sony, avendo mutuato qualcosa dai TV Bravia, qualcosa dalla PlayStation e altro ancora dalle ultime tecnologie utilizzate per le fotocamere Sony.
Un mix interessante e di alto livello, al quale corrisponde certamente un prezzo in linea che dovrebbe aggirarsi tra i 550 euro e i 600 euro.
Per quanto riguarda la data di uscita, dovrebbe arrivare in Italia a fine marzo, mentre la possibilità di aggiornamento a Android 4 verrà data nel corso della seconda metà dell’anno.

Se vuoi rimanere aggiornato su Sony Xperia S "Nozomi": smartphone dual core in arrivo iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*