Samsung Z1, ufficializzato lo smartphone con Tizen OS

Samsung annuncia la prossima uscita di Samsung Z1, device equipaggiato con sistema operativo Tizen.

Samsung Z1Samsung Z1

Torniamo a parlare del sistema operativo Tizen per ufficializzare un’uscita molto interessante che avverrà prossimamente.
Si tratta del nuovo smartphone targato Samsung il cui nome sarà “Z1”, in arrivo proprio nelle prossime settimane e che andrà a collocarsi nel segmento dei terminali definiti “entry level”.
L’azienda ha deciso di lanciare Samsung Z1 anzitutto sul mercato asiatico e per precisione partendo dall’India: al momento non è dunque stato ufficializzato alcun lancio ulteriore su altri contesti.
Non è perciò possibile sapere se – ed eventualmente quando – Samsung Z1 verrà commercializzato anche in Europa, poichè a quanto pare sembrerebbe un device destinato solo ai paesi emergenti.
Ad ogni modo la segnalazione anche su queste pagine è decisamente interessante dal momento che è evidente il tentativo di Samsung di esplorare nuovi terreni, in fatto di sistemi operativi.
Accantonato per un attimo Android, infatti, l’azienda ha equipaggiato il nuovo “Z1” con OS Tizen: un tentativo fattivo di “smarcarsi” da Google e dal connubio che si era creato in questi anni.
Quanto al resto delle caratteristiche tecniche, si segnala la scelta di un processore dual core da 1.2 GHz, con sostegno di 768 MB di RAM. La memoria interna disponibile nativamente sarà da 4 GB, eventualmente ampliabile con l’ausilio di una scheda microSD fino ad un massimo di 64 GB.
Quanto allo schermo, le informazioni in merito parlano di un touchscreen da 4 pollici di tipologia WVGA, mentre il comparto fotografico è costituito da una fotocamera principale da 3.1 megapixel e da una seconda fotocamera anteriore di tipo VGA.
Completa il quadro la batteria da 1500 mAh.

Come già detto e come confermano le caratteristiche tecniche di Samsung Z1, il device è di fascia entry level e d’altronde anche il suo prezzo lo lascia intuire molto facilmente: per l’acquisto di questo terminale occorreranno circa l’equivalente di 80 euro.
La notizia dell’uscita di Samsung Z1 non è fine a se stessa: l’azienda coreana, con l’occasione della presentazione, ha anche fatto sapere che nel futuro prossimo arriveranno altri device equipaggiati con il sistema operativo proprietario Tizen.
Le novità nel 2015 sono dunque destinate a moltiplicarsi, non resta che attendere ulteriori sviluppi.

Se vuoi rimanere aggiornato su Samsung Z1, ufficializzato lo smartphone con Tizen OS iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*