Samsung Galaxy S4 mini o Samsung Galaxy S4, qual è il migliore

Qual è il miglior smartphone tra il Samsung Galaxy S4 mini e il Samsung Galaxy S4? La risposta sembrerebbe scontata ma è opportuno approfondire.

Galaxy S4 mini vs Galaxy S4Galaxy S4 mini vs Galaxy S4

Gli smartphone Samsung del momento sono essenzialmente due: il Samsung Galaxy S4 e l’ultimo arrivato, il Samsung Galaxy S4 mini.
Qui su FullPress si è seguito a lungo il lancio di anticipazioni e rumors preludio di entrambe le uscite e, soprattutto per quanto riguarda il Samsung S4 mini, si è fiutata per tempo la pista dell’arrivo della versione “ridotta” del top di gamma Galaxy S4.
E’ dunque tempo di tracciare una breve sintesi delle differenze sostanziali che intercorrono tra i due device che, seppur concettualmente simili, sono destinate a due tipologie differenti di utenti.
Non è infatti solo la dotazione hardware a diversificarsi e conseguentemente il prezzo: anche il comparto software svela diversità tra i due modelli.
Se il launcher Android nativo non mostra particolari difformità tra l’uno e l’altro, è invece una serie di altri dettagli a catturare l’attenzione.
Partiamo da un dettaglio presente su Samsung Galaxy S4 Mini che invece manca sul Galaxy S4: sulla versione mini troviamo il modulo FM per l’ascolto della radio, con app connessa.
La radio invece manca del tutto su S4.
In questo caso il modello più “basic” acquista un punto rispetto al top di gamma.

Il mini invece non dispone del LED di notifica (in effetti nel menù impostazioni questa voce manca del tutto sul mini), mentre su Galaxy S4 la funzione c’è.
Sul mini scompaiono inoltre le funzionalità Air View e Air Gesture, entrambe utili per attivare il telefono utilizzando solo il sensore di prossimità.
Manca anche la funzione utile a mettere in pausa i video quando si distoglie lo sguardo (la Smart Stay), presente invece su Galaxy S4.
A conti fatti, per questi particolari, il Samsung Galaxy S4 mini somiglia più al Galaxy S3 che allo smartphone da cui mutua il nome.
C’è da dire che l’S3 è un modello tuttavia ancora molto apprezzato e ben presente nelle preferenze di acquisto degli utenti.
E’ possibile chiarirsi ulteriormente le idee circa le differenze tra i due device osservando gli screenshoot delle schermate dei menù di Galaxy S4 mini vs Galaxy S4.

Se vuoi rimanere aggiornato su Samsung Galaxy S4 mini o Samsung Galaxy S4, qual è il migliore iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*