Rottamazione iPad per comprare un tablet Surface: campagna Microsoft

Microsoft lancia l’iniziativa “rottamazione” di un iPad per l’acquisto di un tablet Surface con buono di 200 dollari. Funzionerà?

Microsoft Surface PROMicrosoft Surface PRO

Nell’intento di pubblicizzare maggiormente il tablet Surface, incentivandone l’acquisto da parte degli utenti, Microsoft ha lanciato una campagna che certamente sta facendo parlare di sè.
Si tratta di un’iniziativa che mira alla rottamazione di iPad, a fronte di un buono del valore di 200 dollari, spendibili proprio per l’acquisto di Surface.
Il progetto al momento è stato pubblicizzato solo per quanto riguarda il mercato statunitense e si propone di puntare l’attenzione sia su Surface RT che su Surface Pro.
Inoltre Microsoft ha deciso di rendere operativa l’iniziativa solo per la rete di distribuzione offline, dunque la rottamazione e il conseguente ottenimento di 200 dollari per il nuovo acquisto non potrà avvenire tramite siti, seppur di negozi e di catene di elettronica famose ed accreditate.
I tablet iPad da rottamare dovranno essere in buone condizioni e funzionanti.
Questa mossa firmata Microsoft sta naturalmente facendo molto scalpore: è certamente una politica giudicabile come piuttosto aggressiva.
Gli analisti del settore – come ad esempio Van Baker di Gartner – esprimono però perplessità sull’efficacia di questa campagna.

Intervistato dalla BBC, alla domanda se molte persone seguiranno Microsoft su questa strada ha risposto di no, spiegando che il vero problema di Microsoft a suo parere è l’ecosistema delle app e dunque la rottamazione di iPad in favore dell’acquisto di un tablet Surface non va a dare una risoluzione in tal senso.
Senza naturalmente sottovalutare la forza di Android e dell’universo di app, soluzioni e servizi sempre più diffusi e scelti da molti produttori per i nuovi device.
Di per sè la mossa di Microsoft può essere interessante, dato il valore economico in gioco (200 dollari) ma c’è da attendere la reale risposta del mercato.

Se vuoi rimanere aggiornato su Rottamazione iPad per comprare un tablet Surface: campagna Microsoft iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*