Periscope, l'app per streaming video di Twitter arriva su iOS

Video in streaming su Twitter per i propri follower: ecco arrivare l’app Periscope.

Periscope, nuova app di video streamingPeriscope, nuova app di video streaming

Qualche giorno fa si è parlato dell’app Meerkat, nata per poter condividere video in streaming con i propri contatti social.
Nata da poche settimane, questa nuova applicazione ha subito destato l’attenzione non solo degli utenti – o potenziali tali – ma soprattutto dei vertici di Twitter, dal momento che per funzionare Meerkart ha bisogno proprio della piattaforma basata sul microblogging.
Tuttavia non vi è alcun accordo tra gli sviluppatori di Meerkart e Twitter e dunque lo staff del social network ha deciso di limitare alcune funzionalità insite nell’app, tanto più poichè in procinto di lanciare la sua applicazione proprietaria, diretta concorrente di Meerkat.
Si chiama – come anticipato qualche giorno fa – di Periscope, app che propone appunto lo streaming video e la condivisione di contenuti multimediali direttamente tramite Twitter.
L’interfaccia è pulita ed essenziale e permette di iniziare lo streaming in pochi secondi. Non appena si darà il via alla diretta video, tutti i propri follower riceveranno una notifica e così potranno seguire lo streaming, senza necessità di sollecitarne la “presenza” uno ad uno.
Si potrà tuttavia anche decidere di rendere la visione privata, ad un solo contatto o ad un numero ben limitato di persone e inoltre Periscope consente a chiunque di guardare lo streaming, anche a chi non ha a sua volta scaricato l’app: l’importante, infatti, è avere un account Twitter.

Altra funzionalità che può divenire strumento utile è data dall’evidenza della disponibilità del video per le 24 ore successive all’orario in cui si è terminata la diretta. In tal modo anche chi è impossibilitato a connettersi tempestivamente a Twitter potrà comunque aver modo di visualizzare i contenuti multimediali dei propri contatti.
Al momento Periscope è stata rilasciata soltanto via App Store, dunque solo per terminali iOS; manca una data di lancio anche su piattaforma per Android ma si ipotizza che l’esordio anche sui device con questo sistema operativo avverà a breve.

Se vuoi rimanere aggiornato su Periscope, l'app per streaming video di Twitter arriva su iOS iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*