Non più Nokia, lo storico marchio si chiamerà Microsoft Mobile

E’ stato scelto il 25 aprile per il cambio storico del marchio. La società finlandese, leader incontrastato dei telefonini fino a pochissimi anni fa, perde il nome a favore di Microsoft Mobile.

Microsoft MobileMicrosoft Mobile

Tutto ha un inizio. Ma anche una fine. Dopo anni di dominio incontrastato nel settore dei cellulari, scompare il marchio Nokia. In seguito all’acquisto di Microsoft è proprio il brand Nokia ad essere sacrificato a favore di un più ovvio brand che in parte prende il nome della corporate di Bill Gates: Microsoft Mobile Oy

Il passaggio di consegne è stato fissato per il 25 aprile ma già si conosce il brand dei dispositivi mobili. Sarà proprio lo stabilimento Nokia scandinavo, inoltre, ad occuparsi di Lumia oltre a conservare il brand solo per il settore delle reti e mappe. 

Il cambio di consegne, tuttavia, non è solo una storia di finanza che ha fatto segnare cifre considerevoli come 5,44 miliardi di euro (questa la cifra spesa da Microsoft per l’acquisizione della casa finlandese). E’ un cambiamento significativo che marca un cambio radicale e una speranza di rilancio. Microsoft ha tutto l’interesse per ritagliarsi una fetta consistente del mercato mobile, oggi più che mai il vero obiettivo delle corporate digitali. 

Dall’altra parte ci sono colossi come Apple e Samsung che, quando Nokia non aveva rivali nel mondo della telefonia mobile, erano alle prese con un mercato di nicchia o poco più. Corsi e ricorsi storici, per dirla alla Giambattista Vico. D’altronde, chi mai pensava, solo un paio di lustri fa, che Bill Gates sarebbe passato in secondo piano con la sua creatura Microsoft nei confronti della mela morsicata

La storia ci insegna dunque, che è difficile fare previsioni a medio termine in un comparto competitivo come quello delle tecnologie. D’altronde, quanti pensano in questo momento  che Microsoft Mobile (già Nokia) possa davvero dare fastidio ad Apple, Samsung e Google con il suo Android

Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su Non più Nokia, lo storico marchio si chiamerà Microsoft Mobile iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Informazioni su Anna Bruno 323 Articoli
Anna Bruno è giornalista professionista, muove i suoi primi passi come cronista a “La Gazzetta del Mezzogiorno”. Successivamente collabora con gli specializzati in viaggi (travel e food), tra i quali “Viaggi e Sapori” e “Gente Viaggi” e i maggiori magazine di tecnologie. Nel 1998 fonda l’agenzia di comunicazione e Digital PR “FullPress Agency” che edita, dal 2001, FullTravel.it, magazine di viaggi online e VerdeGusto, magazine di food & wine, dei quali è direttore responsabile. Appassionata di fuori rotta, spesso si perde in nuovi sentieri, tutti da esplorare. È autrice di “Chat” (Jackson Libri, Milano, 2001), “Viaggiare con Internet” (Jackson Libri, Milano, 2001), “Comunità Virtuali” (Jackson Libri, Milano, 2002), “Digital Travel” (Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2020),  “Digital Food”  (Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2020) e dell’e-book “Come scrivere comunicati efficaci”. È delegata dei giornalisti di viaggio delle Marche-Umbria-SUD del GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica). Digital Travel & Food Specialist, relatrice in eventi del settore turistico e food e docente in corsi di formazione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*