Nokia Normandy sarà il primo smartphone Android low cost?

Nokia Normandy sarà il primo smartphone Android di Nokia? Le anticipazioni si fanno insistenti.

Nokia Normandy, fonte @evleaksNokia Normandy, fonte @evleaks

Notizia decisamente molto interessante in arrivo dalle pagine digitali del sempre ben informato The Verge: a quanto pare Nokia starebbe lavorando alla prossima uscita del suo primo smartphone Android.
Nokia Normandy – questo il possibile nome dell’ipotetico device – potrebbe essere pronto nei prossimi mesi, con tanto di sistema operativo inedito per la casa finlandese.
Fino ad oggi, infatti, gli smartphone Nokia sono stati equipaggiati con OS made in Microsoft (Windows Phone), per via di una importante partnership, trasformatasi negli scorsi mesi in vera e propria acquisizione da parte dell’azienda di Redmond.
Parlare quindi di uno smartphone Nokia con Android a bordo risulta assai strano ma a quanto pare, secondo le ultime indiscrezioni di The Verge, potrebbe essere possibile.
C’è tuttavia da dire che pare che il progetto sia relativo ad una versione Android “non pura” ma con personalizzazione, alla stregua di quello che ad esempio avviene sui Kindle Fire di Amazon.
Ciò darebbe il vantaggio agli utenti di attingere all’ampio catalogo di app e contenuti del Play Store di Google, senza però rinunciare – da parte di Nokia – alle sue personalizzazioni che – chissà – potrebbero forse rendere meno indigesto il disegno a Microsoft.

Nokia Normandy non appare un modello del tutto nuovo: nel corso del mese di novembre, infatti, sull’account Twitter @evleaks è stata postata la foto di un device Nokia nuovo e abbastanza basic. All’epoca però non si era presa in considerazione l’ipotesi Android, paventata però non molte settimane prima – dunque in tempi non sospetti rispetto all’uscita dell’immagine – già dalle colonne del New York Times.
Le indiscrezioni dunque circolano a briglia sciolta, sebbene le aziende interessate non stiano smentendo nè confermando.
Per quanto riguarda il possibile piazzamento sul mercato, si parla di una fascia medio-bassa, con prezzo low cost e caratteristiche basic, corrispondenti a ciò che oggi sono gli Asha per Nokia i quali, pur essendo buone soluzioni, peccano di mancanza di un buon numero di app compatibili.
Trattandosi di ipotesi e di elementi non avvalorati da comunicazioni ufficiali, non si può far altro che attendere i prossimi mesi per comprendere se e quando il Nokia Normady vedrà un’uscita.

Se vuoi rimanere aggiornato su Nokia Normandy sarà il primo smartphone Android low cost? iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*