Nexus 4: prezzo in Italia più alto che su Google Play Store

Doccia fredda per chi stava aspettando ulteriori dettagli circa l’uscita di Nexus 4 di LG in Italia: il prezzo di vendità sarà nettamente più alto che in altri paesi.

Nexus 4 di LGNexus 4 di LG

La notizia dell’uscita del nuovo smartphone Nexus 4, nato dalla sinergia tra LG e Google, ha nelle scorse settimane destato molto interesse non solo nel settore e quindi negli addetti ai lavori ma anche negli stessi potenziali acquirenti.
Gli entusiasmi in Italia sono però stati bruscamente frenati dalla constatazione che il prezzo di Nexus 4, a quanto si apprende nelle ultime ore, non sarà così conveniente anche nel nostro paese, come invece altrove.
Rispetto al mercato americano, ad esempio, il Nexus 4 di LG avrà un surplus di circa 200 euro di prezzo per l’acquisto.
Il motivo è presto detto: nei paesi nei quali il nuovo smartphone non potrà essere acquistato direttamente su Google Play Store, il device verrà commercializzato nei negozi, ad un prezzo che dovrebbe essere compreso tra i 549 e i 599 euro.
Decisamente un netto rincaro che non ha lasciato indifferenti i potenziali acquirenti, molti dei quali hanno deciso di lasciare commenti di veemente protesta sulla pagina di LG Italia, talvolta con affermazioni piuttosto forti.
Una forbice di prezzo così ampia andrebbe a rappresentare un fatto senza precedenti, quanto alle vendite di device della gamma Nexus: in passato, prendendo come esempio il Nexus 7, non si è assistito ad un tale incremento della cifra di vendita da parte del produttore (nella fattispecie, da parte di Asus).
E così, se il prezzo prossimo ai 600 euro fosse confermato, l’ipotesi di acquisto per chi è alla ricerca di un device di fascia alta ma dal prezzo abbordabile andrebbe a decadere.

Tuttavia manca ancora l’ufficialità, sebbene lo staff del sito Androidworld.it abbia contattato la stessa LG per saperne di più, ricevendo come risposta una parziale ammissione, pur non avendo specificando il prezzo di vendita in Italia.
Nella risposta pubblicata dal sito appena citato si legge infatti che il prezzo di 349 dollari per il Nexus 4 da 16 GB è relativo solo agli acquisti su Play Store nei paesi in cui è possibile acquistare non solo app e libri ma anche hardware.
Dunque in Italia, così come negli altri paesi nella stessa condizione, “il prezzo offline sarà necessariamente più alto“.
Si attendono dunque delucidazioni sulle cifre ufficiali ma la notizia della discrepanza tra i due segmenti di mercato appare del tutto confermata dalla stessa LG.

Se vuoi rimanere aggiornato su Nexus 4: prezzo in Italia più alto che su Google Play Store iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*