{ "vars": { "GA4_MEASUREMENT_ID": "G-BCPVSZF9XX", "GA4_ENDPOINT_HOSTNAME": "www.google-analytics.com", "GOOGLE_CONSENT_ENABLED": false, "WEBVITALS_TRACKING": false, "PERFORMANCE_TIMING_TRACKING": false, "DEFAULT_PAGEVIEW_ENABLED": true, "SEND_DOUBLECLICK_BEACON": false, "ENABLE_REGIONAL_DATA_COLLECTION": true } }

direttore responsabile Anna Bruno

Categorie: Mobile

Motorola Project Ara, smartphone componibile e personalizzabile

Motorola sta lavorando ad un ambizio progetto per creare uno smartphone altamente personalizzabile: è il Motorola Project Ara.

Alla stregua di quanto spesso avviene con i pc fissi, presto gli utilizzatori di smartphone potrebbero avere la possibilità di assemblare il proprio device.
In sintesi, dovrebbe essere questo il risultato dell’ambizioso progetto “Motorola Project Ara“, avviato da circa un anno e a buon punto di sviluppo, secondo quanto riportato dal blog ufficiale Motorola.
Un domani dunque l’utente potrà cambiare le componenti hardware del proprio smartphone Motorola, andando così ad ottenere non solo un device assolutamente unico e a misura delle proprie esigenze ma al tempo stesso potendo contare sul fatto che, modificando i vari pezzi, si avrà sempre un terminale aggiornato.
Il progetto è indubbiamente molto ambizioso, anche perchè – pur essendo targato Motorola – in realtà andrebbe a sposare in pieno la filosofia dell’open source: le varie componenti utilizzabili potranno infatti essere di vari produttori differenti, non necessariamente della sola Motorola.

L’acquisto dei singoli moduli permetterà di andare a potenziare lo smartphone con il dettaglio di maggiore interesse e così l’amante delle fotografie potrebbe volere una fotocamera più potente, mentre chi ama il gaming potrebbe puntare su una scheda grafica differente e più performante.
Dunque il futuro per Motorola sembra andare nella direzione dell’offerta della personalizzazione.
Troppo presto per comprendere se un progetto del genere avrà un certo seguito sul mercato ampio. Probabilmente sarà interessante per quelle nicchie più avvezze all’open source che, in questo senso, acquisterà un significato differente, decisamente più ampio.

Share
Pubblicato da
Redazione FullPress
Tag: Smartphone

Recent Posts

12 alternative gratuite e open source a ChatGPT

Crea il tuo clone di ChatGPT con alternative gratuite e open source! Scopri 15 opzioni…

% giorni fa

Come funziona l’algoritmo di Pinterest

Nonostante venga spesso trascurato dai marketer, Pinterest offre incredibili opportunità per raggiungere i consumatori e…

% giorni fa

Come funziona l’algoritmo di Facebook

In questa guida completa, esploreremo in dettaglio il funzionamento dell'algoritmo di Facebook e forniremo strategie…

% giorni fa

Guida completa alla Local SEO: 6 step per avere successo

Ma cos'è la Local SEO e come funziona esattamente? In questa guida completa, risponderemo a…

% giorni fa

Come funziona l’algoritmo di YouTube

Questo articolo esplora l'importanza dell'ottimizzazione SEO per i video YouTube, analizzando come l'algoritmo sfrutta metriche.

% giorni fa

Come funziona Google SGE e l’impatto sul SEO

Esplora le nuove opportunità e sfide per i professionisti del settore e scopri come adattare…

% giorni fa