Motorola Project Ara, smartphone componibile e personalizzabile

Si apprende dello sviluppo del Motorola Project Ara, un progetto di ricerca per la creazione di uno smartphone personalizzabile in quanto componibile.

Motorola Project AraMotorola Project Ara

Alla stregua di quanto spesso avviene con i pc fissi, presto gli utilizzatori di smartphone potrebbero avere la possibilità di assemblare il proprio device.
In sintesi, dovrebbe essere questo il risultato dell’ambizioso progetto “Motorola Project Ara“, avviato da circa un anno e a buon punto di sviluppo, secondo quanto riportato dal blog ufficiale Motorola.
Un domani dunque l’utente potrà cambiare le componenti hardware del proprio smartphone Motorola, andando così ad ottenere non solo un device assolutamente unico e a misura delle proprie esigenze ma al tempo stesso potendo contare sul fatto che, modificando i vari pezzi, si avrà sempre un terminale aggiornato.
Il progetto è indubbiamente molto ambizioso, anche perchè – pur essendo targato Motorola – in realtà andrebbe a sposare in pieno la filosofia dell’open source: le varie componenti utilizzabili potranno infatti essere di vari produttori differenti, non necessariamente della sola Motorola.

L’acquisto dei singoli moduli permetterà di andare a potenziare lo smartphone con il dettaglio di maggiore interesse e così l’amante delle fotografie potrebbe volere una fotocamera più potente, mentre chi ama il gaming potrebbe puntare su una scheda grafica differente e più performante.
Dunque il futuro per Motorola sembra andare nella direzione dell’offerta della personalizzazione.
Troppo presto per comprendere se un progetto del genere avrà un certo seguito sul mercato ampio. Probabilmente sarà interessante per quelle nicchie più avvezze all’open source che, in questo senso, acquisterà un significato differente, decisamente più ampio.

Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su Motorola Project Ara, smartphone componibile e personalizzabile iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*