Login condiviso tra WhatsApp e Facebook: presto in arrivo?

Unico login per WhatsApp e Facebook: la novità starebbe pronta allo sbarco effettivo sugli smartphone.

WhatsApp presto unito a Facebook?WhatsApp presto unito a Facebook?

Malgrado l’acquisizione di WhastApp da parte di Facebook, il colosso dei social network non ha fino ad oggi stravolto il servizio di messaggistica istantanea.
Al tempo stesso, non ha neppure tentato l’integrazione dei due “universi” di interazione, lasciando il tutto nettamente distinto e separato.
Fino ad oggi. A quanto pare, infatti, si starebbe lavorando ad un avvicinamento piuttosto evidente di WhatsApp e di Facebook, puntando sul login condiviso.
Cosa significa?
Secondo recentissime indiscrezioni, sarebbe in dirittura di test la possibilità di utilizzare WhatsApp anche senza numero di cellulare, facendo login con le credenziali d’accesso che vengono utilizzate per accedere su Facebook.
La novità è trapelata poichè alcuni sviluppatori si sono accorti dell’esistenza della pagina alpha.whatsapp.com, sulla quale è possibile leggere “Log in via Facebook”. La parola “Facebook” è cliccabile e tramite di essa si giunge su una pagina di Facebook in cui viene richiesta l’autorizzazione a procedere tramite tecnologia SSO, cioètramite autenticazione unica.

Proseguendo in tal senso, dunque, i due servizi andrebbero in un certo senso ad “unirsi” permettendo di usare l’uno e/o l’altro con un unico passaggio di identificazione ed autenticazione.
Quando tutto ciò verrà reso effettivamente utilizzabile da chiunque e quanto sarà accettato dagli utenti, è tutto da comprendere.
Così come sarebbe da ipotizzare anche il destino di Facebook Messenger che, a questo punto, potrebbe diventare un’app superflua o quantomeno secondaria per Facebook.

Se vuoi rimanere aggiornato su Login condiviso tra WhatsApp e Facebook: presto in arrivo? iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*