iPhone 5 presentato: uscita, caratteristiche e accessori

iPhone 5 è arrivato: è stato ufficialmente presentato il nuovo smartphone della Apple. Ecco le sue caratteristiche, l’accessoristica e cosa c’è di nuovo. Svelati anche i prezzi sul mercato statunitense.

iPhone 5iPhone 5

Come anticipato, nella giornata del 12 settembre 2012 – alle ore 19 italiane – Apple ha realmente presentato il nuovo iPhone 5 durante l’evento che si è tenuto presso lo Yerba Buena Center For Arts di San Francisco.
iPhone 5 si presenta con un design leggermente diverso rispetto al suo predecessore ma con scocca in alluminio e vetro molto gradevole e apparentemente resistente.
Sempre dal punto di vista del design, a colpire è anche la leggerezza associata allo spessore: è infatti ad oggi lo smartphone più sottile al mondo, con i suoi 7,6 millimetri per 112 grammi complessivi.
Lo schermo è un Retina display da 4 pollici, con più pixel rispetto ad iPhone 4 e iPhone 4S (la risoluzione è infatti di 1136 x 640 pixel), dunque è più lungo rispetto ai predecessori, dando più spazio ai contenuti e conservando però la stessa larghezza, in modo da permettere l’impugnatura e l’utilizzo con una mano sola.
Altro punto da sottolineare è la velocità che caratterizza le operazioni: tutto è molto fluido e rapido, merito degli standard wireless ultraveloci, compresi LTE e DC-HSDPA. Apple dichiara che iPhone 5 offre supporto Wi-Fi 802.11n dual-band con wireless fino a 150 Mbps.
Tutto ciò si basa sul nuovo chip Apple A6 che rende le prestazioni grafiche migliori, puntando comunque al risparmio energetico. La CPU raddoppia la velocità, rendendo il tutto molto snello e celere.
Quanto al comparto fotografico, troviamo una fotocamera iSight da 8 Megapixel riprogettata e potenziata: è ora più piccola e consente scatti più nitidi e puliti, grazie alla nuova lente in cristallo di zaffiro.
La fotocamera anteriore FaceTime HD da 1,2 Megapixel può essere usata non solo per le videochiamate ma anche per registrare video HD a 720p.
Il sistema operativo è iOS6, con annesso Siri con supporto per più lingue, compresa quella italiana.
Anche la batteria è stata potenziata, così da assicurare – almeno sulla carta – 224 in stand by, 10 ore usando il Wi-Fi e 8 ore utilizzando reti 3G (o 4G, dove funzionanti).
Due le colorazioni disponibili: iPhone 5 potrà essere acquistato in nero e ardesia oppure in bianco e argento.

L’uscita di iPhone 5 in Italia avverrà il 28 settembre 2012 ma il prezzo di vendita nel nostro pease verrà comunicato a ridosso dell’uscita.
Quanto ai prezzi negli Stati Uniti, invece, è possibile indicarli:

  • iPhone 5 da 16 GB: 199 dollari;
  • iPhone 5 da 32 GB: 299 dollari;
  • iPhone 5 da 64 GB: 399 dollari.

Da sottolineare che gli accessori attualmente usati sugli iPhone non andranno più bene per il nuovo iPhone 5: il connettore, così come anticipato, è infatti differente. Si chiama Lightning ed è a 19 pin, invece che a 30 come tutti i modelli Apple attualmente in uso.
Verranno dunque distribuiti sin da subito anche cavi e adattatori, a prezzi però affatto bassi: si parla di 29 dollari per l’adattatore e di 39 dollari per il set di cavetti.
Anche le cuffiette sono state interessate da un deciso restyling, migliorando di molto: si chiamano EarPods e risultano più comodi all’interno del padiglione auricolari, oltre che più precisi e puri nel conferire suoni.
Cambiamenti anche per quel che concerne la scheda SIM che dovrà essere una nano SIM, ancor più piccola.
Torneremo a parlare di iPhone 5 non appena verranno comunicati i prezzi di vendita in Italia.

Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su iPhone 5 presentato: uscita, caratteristiche e accessori iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*